Mangiare prima o dopo l’esercizio fisico? La scienza ha finalmente la risposta

È stata una delle più grandi domande senza risposta nel mondo del fitness, fino ad ora. Vediamo quando è consigliabile mangiare, se prima o dopo uno sforzo fisico.

Mangiare prima o dopo l’allenamento?

Vestiti da allenamento? Presi. Bottiglia d’acqua? Anche. Prima colazione? Meglio di no.

È qualcosa su cui si è molto dibattuto tra frequentatori di palestre mattutine per anni. E ora un nuovo studio ha finalmente risolto il dilemma se mangiare prima o dopo l’allenamento.

I ricercatori delle università di Bath, a Birmingham, Newcastle e Stirling hanno analizzato il dispendio energetico di 12 uomini sani fisicamente attivi di età compresa tra i 20 ei 26 anni.

Ognuno degli uomini ha completato tre diversi studi: mangiare una colazione di avena e latte e poi riposare (ossia con nessun esercizio), mangiare la stessa colazione due ore prima di andare in bicicletta per 60 minuti e, infine, saltare la colazione completamente prima di fare gli stessi 60 minuti di esercizio.

Lo studio ha rivelato che quando gli uomini saltano la colazione, hanno avuto un deficit calorico maggiore per tutto il giorno di circa 150 calorie in media, il che implica che l’esercizio a digiuno è il migliore per la perdita di peso.

I risultati dello studio

“Questi risultati suggeriscono che per i giovani sani un deficit energetico a breve termine può essere raggiunto più facilmente se la colazione viene omessa prima dell’esercizio“, hanno concluso gli autori dello studio.

Ecco come funziona: quando ti alleni a stomaco vuoto, il tuo corpo non ha energia facilmente accessibile dal cibo, quindi attinge da altre fonti, come il grasso corporeo immagazzinato, che rende il tuo esercizio più efficace per bruciare i grassi e ti aiuta perdere peso.

Inoltre, l’esercizio a digiuno mantiene bassi i livelli di insulina, consentendo al corpo di produrre più ormone della crescita che brucia anche i grassi.

Ma se preferisci fare colazione prima di allenarti, non preoccuparti, ci sono anche dei benefici. Per esempio, i ricercatori hanno scoperto che gli uomini che facevano colazione prima bruciavano più carboidrati in generale mentre lavoravano e acceleravano il loro metabolismo nel corso della giornata.

Impostazioni privacy