Caso Ruby, Emilio Fede e Nicole Minetti condannati: carcere o domiciliari?

Nicole Minetti ed Emilio Fede per il caso Ruby sono stati ritenuti colpevoli: ecco la loro condanna

Caso Ruby
Caso Ruby, Emilio Fede e Nicole Minetti

Il Caso Ruby ha portato alla condanna per Fede e Minetti, con la conferma della Cassazione. Ecco tutti i dettagli

La condanna di Emilio Fede e Nicole Minetti

Sono state confermate in via definitiva le condanne da parte della Cassazione, per Nicole Minetti e per Emilio Fede – colpevoli di favoreggiamento della prostituzione.

Il processo Ruby Bis si è concentrato sulle cene eleganti e particolari, svoltesi all’interno della casa di Silvio Berlusconi – ad Arcore.

Nel dettaglio, come si evince da Il Corriere, la quarta sezione penale della Cassazione ha emesso una condanna pari a 4 anni e 7 mesi per Emilio Fede – mentre per Nicole Minetti la condanna si porta a 2 anni e 10 mesi.

Il ricorso e lo sconto della pena

Sono stati effettuati dei ricorsi da parte dei condannati, successivamente la sentenza di appello del maggio 2018 – ritenuti non validi e inammissibili.

Per quanto riguarda lo sconto della pena, Emilio Fede potrebbe chiedere la detenzione domiciliare con successivo affidamento ai servizi sociali – considerando che la sua età supera i 70 anni (il giornalista ha compiuto 87 anni).

Nicole Minetti – 34 anni –  si è affidata al suo avvocato che chiederà espressamente l’affidamento in prova ai servizi sociali, visto che per legge le è consentito.

Resta un piccolo punto, in merito alle dichiarazioni fatte da Imane Fadil, morta a marzo e testimone chiave del caso: il procuratore generale ha confermato che la deposizione è attendibile:

“confermo la veridicità delle dichiarazioni sulle serate di arcore”

Impostazioni privacy