Le parti di cibo non commestibili che sono ancora sorprendentemente utili

Ci sono delle parti degli alimenti che mangiamo che, seppur non commestibili, sono utili per altri scopi. Scopriamo quali sono e come possono essere utilizzate prima di buttarle definitivamente.

La scorza dell’anguria come stimolatore sessuale

La scorza dell’anguria ha anche benefici nutrizionali: non solo contiene vitamine C e B6 (miglioramento della pelle, del sistema immunitario e di quello nervoso), ma potrebbe anche addolcire la vita sessuale.

In uno studio del 2008, i ricercatori della Texas A & M University hanno scoperto che la crosta dell’anguria ha alte concentrazioni della citrullina composta, che il corpo converte in un amminoacido che aiuta a migliorare la circolazione e rilassare i vasi sanguigni, anche nelle parti basse.

Per salvare le scorze, frullale: avranno una consistenza simile a una zucchina e un sapore leggermente dolce.

Buccia di banana come bende

Secondo uno studio del 2013, circa 40 milioni di tonnellate di bucce di banana sono smaltite o non vengono utilizzate ogni anno in tutto il mondo.

Usa quelle che ti avanzano per lucidare il cuoio o per guarire le ferite (strofina il lato della polpa su lividi e graffi per distribuire il potassio) o per concimare le piante (immergere le bucce in un barattolo di acqua) quindi mescolare cinque parti di acqua di rubinetto in una parte di banana-acqua).

Puoi anche mangiarle! Un articolo del 2011 su Applied Biochemistry and Biotechnology ha rilevato che le bucce di banana contengono molti antiossidanti sani come i carotenoidi e polifenoli (pensati per prevenire il diabete, le malattie cardiache e il cancro).

Lavale bene, quindi frullale. In alternativa, fai bollire pezzettini tritati per 10 minuti e aggiungile al tuo piatto preferito.

Zucca come maschera facciale

La zucca è piena di vitamine antiossidanti A, C, E, acido retinico esfoliante e zinco lenitivo, perfetti per una maschera al viso.

Prova a mescolare 2 cucchiaini di purea in scatola con 1/2 cucchiaino di miele, 1/2 cucchiaino di latte e 1/4 di cucchiaino di cannella.

Applica e lasciare la miscela densa sul viso per 10 minuti prima di sciacquare.

Per la pelle secca, aggiungi un pizzico di zucchero di canna al mix per esfoliare e idratare. Per la pelle grassa, aggiungi alcune gocce di succo di mirtillo per aiutare a bilanciare la pelle con ancora più antiossidanti.

Buccia di patate come segreto di anti-invecchiamento

Usa la buccia e i pezzi rimasti, un po’ come fette di cetrioli: la patata aiuterà a schiarire le occhiaie ostinate e scure sotto gli occhi.

L’ingrediente segreto è la catecolasi, un enzima che si trova nelle patate che ha proprietà anti-schiarimento della pelle (alcuni rimedi casalinghi suggeriscono addirittura di sfregare le patate sulle lentiggini o le macchie dell’età che vorresti sbiadire).

Taglia i pezzi di patate rimasti in due fette sottili e mettile sopra gli occhi per 10 minuti. Il succo si infiltrerà nella tua pelle e produrrà la sua magia, specialmente se continuerai il trattamento due volte a settimana.

Impostazioni privacy