Hai delle righe sulle unghie? Ecco la possibile causa

Le righe sulle unghie sono un problema che spesso si affronta. Non rendono bella la manicure, ma sono qualcosa di più di un semplice problema estetico?

Le unghie sembrano una parte del corpo piuttosto tranquilla. Loro crescono. Le tagli. Forse applichi dello smalto. E questo è tutto. Ma in realtà, le tue unghie possono darti un’idea della tua salute generale.

Se qualcosa sta succedendo nel tuo corpo, le tue unghie potrebbero iniziare a cambiare, a volte sviluppando creste. A seconda di come appaiono le creste delle unghie, potresti voler programmare una visita dal medico.

Creste verticali

Le linee che vanno dal fondo dell’unghia alla punta sono la forma più comune di linee sulle unghie, che colpisce circa il 20% degli adulti.

Nella stragrande maggioranza dei casi, è solo un segno di invecchiamento. Le unghie sono fatte principalmente di cheratina, una proteina che si trova anche nei capelli e nello strato esterno della pelle.

Allo stesso modo in cui la pelle diventa più secca e i capelli appaiono più ruvidi, le unghie cambiano anche con l’età perché il corpo non si idrata come prima.

Ma se vedi altri cambiamenti nelle unghie, come scissione o un cambiamento di colore, potresti consultare un medico.

In rari casi, le linee nelle unghie possono essere un segno di anemia, artrite reumatoide o spia di problemi cardiovascolari. Una singola linea al centro dell’unghia, ad esempio, potrebbe essere un segno di una carenza di nutrienti come proteine ​​o acido folico.

Linee orizzontali

Le linee delle unghie orizzontali sono meno comuni e sono conosciute anche come linee di Beau, potrebbero segnalare la malattia o essere solo un residuo di una vecchia ferita.

Insorgono perché c’è una fermata temporanea nella crescita dell’unghia nella matrice prossimale dell’unghia, dove la stessa si rigera.

A volte, però, indicano una malattia della pelle come eczema, psoriasi o paronichia cronica (un’infezione delle pieghe ungueali che rende la pelle gonfia e rossa).

Impostazioni privacy