Allarme rapporti orali, una malattia si sta diffondendo velocemente: ecco quali sono i sintomi

Tumore alla gola tra i più giovani, tra le cause scatenanti ci sono anche i rapporti orali. Ecco tutte le cause scatenanti del tumore

tumore alla gola

Il tumore alla gola, è uno dei tumori più frequenti tra i giovani. Una delle cause scatenanti del tumore all’esofago è proprio il rapporto orale, molto frequente tra ragazzi.

A riportare a galla questo fenomeno è stato il “Gazzettino“, precisamente dal nord Italia, in particolare dall’Ospedale di Pordenone. Secondo quanto riportato da una ricerca istituita dall’ospedale, i casi registrati solo nella città di Pordenone, sono circa il 35-40% di tutti quelli registrati in questo ultimo anno.

I più comuni tumori, frequenti tra i giovani, sono quelli alla gola, in particolare all’orofaringe, tonsille, palato, molle, base della lingua ugola, provocato in particolar modo dall’Hpv, cioè dal Papilloma Virus. Lo stesso virus, nelle donne, genera invece tumori alla cervice dell’uterina, creando delle neoplasie che colpiscono in particolare la vagina, ano, pene, forme di tumori molto rare che colpiscono solo un piccola percentuale delle donne e degli uomini.

Secondo studi approfonditi, alcuni tipi di tumori, sono provocati, nella maggior parte dei casi, da un uso spropositato di alcol e fumo e da una vita sessuale più attiva rispetto agli anni passati. Certamente anche i rapporti occasionali e senza uso di preservativi, che in parte limitano il contagio di malattie sessualmente trasmissibili, sono la causa dell’insorgenza di alcuni particolari tumori. L’aumento di questo però, è dovuto in parte anche ai social, che in un certo senso, hanno facilitato gli incontri e i rapporti occasionali con altre persone, quindi un rischio maggiore di contrarre malattie di diverso tipo.

Chi viene colpito da questi tumori

In particolar modo, chi viene maggiormente colpito da questi tumori sono giovani non fumatori. Molti sono i tumori, che proprio in quest’ultimo millennio, stanno colpendo una fascia di giovanissimi. Questi insorgono,infatti, a causa anche del sesso orale, fatto sempre senza un minimo di protezione.

I sintomi

Non è facile capire i sintomi di un eventuale tumore alla gola. I sintomi più comuni però, è il dolore all’orecchio, che non guariscono con le comuni terapie. Spesso e volentieri, però, si hanno anche altri sintomi, come appunto, dolori alla gola, lesioni o ulcere alle tonsille. Fortunatamente però questo tipo di tumori, sono curabili nella maggior parte dei casi, sopratutto se viene preso in tempo.

Impostazioni privacy