Sono arrivati i “Giorni della Merla”: Ecco che primavera ci attende secondo la leggenda

Sono arrivati i Giorni della merla, i tre giorni più freddi dell’anno. La leggenda ci rivelerà quando arriverà e come sarà la prossima primavera 2019.

ecco come sarà la primavera 2019 in base alla leggenda

Giorni della Merla: La leggenda

Sono arrivati appena oggi, martedì 29 gennaio 2019, e spiccheranno il volo il 30 Gennaio, che quest’anno cade di giovedì, i Giorni della Merla, i 3 giorni più freddi dell’anno.

Secondo l’antica leggenda, una merla, la quale a causa del freddo non riusciva a trovare nulla di cui nutrirsi, l’anno successivo decise di “prendere per i fondelli” il mese di Gennaio, facendo scorta di viveri prima del suo arrivo, così per “dispetto” Gennaio, chiese a Febbraio di prestargli 3 giorni, durante i quali si scatenò una buferà di neve così forte che la merla dovette rifugiarsi in un camino, diventando completamente nera, per questa ragione tutti i merli da allora sarebbero tutti neri.

Secondo la “credenza popolare” infine, se i 3 giorni della merla sono rigidi e freddi allora la Primavera arriverà in anticipo e sarà serena e piena di sole, mentre se al contrario saranno caldi, allora questa arriverà in ritardo.

I giorni della merla 2019: Ecco quando arriverà la Primavera

Secondo le previsioni metereologiche questi giorni, a partire da oggi inizierà un  ripido abbassamento delle temperature a causa di una corrente proveniente dal Polo Nord, la quale arriverà inarrestabile anche lungo la nostra penisola, e dalla quale ne conseguiranno fenomeni temporaleschi in particolare al Centro colpendo Toscana, lazio e Umbria, al sud in Campania e Calabria, e infine l’Isola Sarda.

Dunque in altri termini, quest’anno sarebbe prevista una “Primavera in Antticipo” tanto per citare il titolo della canzone della Pausini. Una Primavera anticipata, bella e soleggiata. Staremo a vedere!

Impostazioni privacy