Forum: “È tutto finto! I protagonisti sono attori”. Ecco quanto li pagano

Finalmente la verità sulle storie raccontate a Forum: a quanto pare non c’è nulla di vero in quello che appare in televisione. A svelarlo gli stessi attori: ecco quanto vengono pagati

Tutti abbiamo visto almeno una volta una puntata del celebre programma televisivo giuridico Forum, condotto da Barbara Palombelli. A fare chiarezza sul programma è Il Fatto Quotidiano che ha, infatti, intervistato proprio alcune tra delle persone coinvolte nelle querelle giuridiche. Dalle interviste è emerso che si tratta per tutti di un vero e proprio lavoro, una pura recitazione. Inizia tutto da un casting. Gli attori non hanno nulla a che vedere con le storie discusse in studio. Sul giornale si legge però che non si tratta di attori professionisti, ma persone che amano recitare e che non hanno problemi a fingere davanti alle telecamere.

Gli intervistati ricevano la mattina stessa una sorta di copione, chi sembra entrare meglio nella parte, viene assunto. Nel caso non vada bene, “concorre” per la vicenda del pomeriggio, registrata e trasmessa su Rete 4. Dall’intervista si può leggere, inoltre, cosa avviene prima della registrazione della puntata:

“Ci chiudono in una stanzina per alcune ore insieme a tutti i personaggi di quella causa con l’autore che ha scritto alla causa per provare tutti insieme: ti inculcano la parte per ore. Alla fine sei così esaurita che entri davvero nella parte del personaggio. Ti chiedono pure se preferisci un nome fittizio o il tuo reale “.

Un’altra persona intervistata conferma che gli attori sono scelti con una specie di provino, ma vengono ingaggiati solo se hanno avuto storie simili a quelle che devono inscenarsi nel corso della puntata di Forum, smentendo quella che era per molti la verità sul programma:

“A volte ci sono puntate ‘concitate’, dove vanno in scena urla e agitazione. C’è un clima agitato spesso, ma succede perché ce lo chiedono, è logico, loro cercano persone con molta dialettica per reggere una diretta, poi ci danno delle indicazioni tipo: ‘Qui cerca di arrabbiarti’, ‘Qui devi fare in modo che lei reagisca’, ‘Se ci riesci, prova a piangere’: ci sono anche situazioni di questo genere. Lo fanno per fare audience, niente di più. Dietro le quinte ci sono anche dei suggeritori e se non sei abbastanza sveglio ti dicono cosa dire”.

Ma quanto vengono pagati questi attori? Il Fatto rivela che il gettone di presenza varia da 250 a 500 euro a puntata, e a questa cifra deve, inoltre, essere vanno aggiunti il rimborso per tutte le spese che il personaggio sostiene arrivare nel programma e per alloggiare in albergo. Ovviamente, una persona può essere ingaggiata solo in una puntata, ma potrebbe anche capitare di essere richiamati, solo però ad un paio di anni di distanza dalla prima apparizione in trasmissione.

Impostazioni privacy