Youtube, minori a rischio e privacy violata: arriva la maximulta

Youtube ha violato i dati dei minori, mentre guardavano ignari dei video e ora c’è una maximulta da pagare! Cosa è successo?

Youtube: multa salata

La piattaforma del sito web YouTube ha protetto in modo inadeguato i dati sensibili dei minori. E ora dal Washington Post arriva la rivelazione scottante.

Attacco alla sicurezza

Il canale leader per la divulgazione di video e contenuti ha violato la legge sulla privacy dei bambini, tanto da aver utilizzato il servizio e raccolto impropriamente i loro dati.

Per la gravità del fatto la società dovrà pagare una multa molto salata e si parla di svariati milioni di dollari.

La Federal Trade Commission ha raggiunto l’accordo con Google, proprietaria del sito web. Nello specifico, il sito web ha violato il Children’s Online Privacy Protection Act che vieta il tracciamento degli utenti di età inferiore ai 13 anni e rende obbligatorio il consenso dei genitori per la raccolta delle informazioni sui minori.

Cosa è accaduto al colosso dei video online?

Google non ha protetto in modo sicuro i dati dei minori e nemmeno coloro che hanno utilizzato il servizio di video-streaming, mettendo alla mercè di tutti la privacy dei bambini. La conseguenza principale, di questa violazione è il “bersagliamento” pubblicitario rivolto ai minori.

Attualmente, la questione è nelle mani del Dipartimento di Giustizia e anche se non si conosce ancora l’esatto ammontare della multa, le ultime news del giornale americano ci raccontano che non dovrebbe modificare e capovolgere gli accordi presi dalla Federal Trade Commission con Google.

Ancora ignoti i dettagli dell’accordo, anche se alcuni siti internet quantificano la multa in 5 milioni di dollari, la medesima cifra che dovrà pagare Facebook per le violazioni della privacy commesse nel caso Cambridge Analytica.

Impostazioni privacy