Chi è Veronica Paccagnella, star della ginnastica artistica: età, vita privata, carriera

La star della ginnastica artistica – Veronica Paccagnella – ha lasciato tutti a bocca aperta con le sue performance. Volete conoscerla meglio?

Veronica Paccagnella, star della ginnastica artistica
Veronica Paccagnella

Veronica Paccagnella ha conquistato 4 medaglie e per lei sembra che tutto sia possibile, sempre. Ma chi è la star della ginnastica artistica?

Chi è Veronica Paccagnella

Veronica è nata in provincia di Padova – Albignasego – nel 2002 e purtroppo la sua vita non inizia nel migliore dei modi: nata con la sindrome di Down – a due anni e mezzo le viene diagnosticata anche una leucemia mieloide acuta. 

Non ci sono barriere e ostacoli per questa ragazza, che combatte la malattia con i cicli di chemio per poi dedicarsi allo sport, tenendo così corpo e menti impegnate. Prima il nuoto e poi l’atletica leggera, sino ad arrivare alla ginnastica artistica  – la sua vera passione.

Un perfezionamento e dote naturale che la portano ai Giochi Regionali e Nazionali conquistando risultati notevoli. Ma questo era solo l’inizio, perché Veronica accede agli Special Olympics ad Abu Dhabi. 

Un vero e proprio successo, con argento per volteggio – 3 medaglie di bronzo per corpo libero, trave e around. A soli 17 anni diventa una vera e propria Regina della ginnastica artistica, lasciando giudici e professionisti senza parole.

Vita privata e curiosità

Una ragazza forte e determinata, che da sempre ha dovuto combattere con la propria vita. Nel 2010 ha avuto anche una grave perdita, quella del suo papà che è mancato a causa di un tumore.

Oggi vive con la mamma e con la sorella Anna, frequentando l’Istituto Alberghiero di Abano Terme. Ricca di sogni, di prospettive per il futuro e con una carica emotiva che trascina tutti quanti quelli che la conoscono. 

Impostazioni privacy