Verdure gratinate al forno, il contorno sano e delizioso pronto in un baleno

Le verdure gratinate al forno sono una classica ricetta della tradizione che piace sempre a tutti. Un contorno sano, leggero ma sfizioso perfetto per l’estate: pronto in un baleno.

verdure gratinate miste

Le verdure gratinate al forno sono un must durante l’estate: piacciono a tutti, sono veloci e facili da fare oltre che leggere e nutrienti.

Un contorno sano, dietetico ma estremamente saporito a cui nessuno potrà rinunciare è proprio questo: una vasta scelta di verdure, un sapore fresco e delicato che sta bene con carne o pesce.

Facile e veloce da preparare: solo 5 minuti per prepararlo e meno di mezzora di cottura in forno per cuocerlo. Mentre le verdure cuoceranno potrete dedicarvi ad altro!

Anche i bambini adorano questo contorno proprio come le deliziose melanzane al gratin e libidinoso gateau di zucchine al forno.

Un piatto vegetariano coloratissimo e ricco di vitamine che fanno bene alla salute, mangiarlo spesso gioverà alla linea e all’equilibrio del corpo

Le verdure gratinate al forno sono ottime anche servite fredde come antipasto oppure calde come contorno da abbinare a carne, pesce, uova, formaggi e anche affettati!

Zucchine, melanzane, peperoni rossi e gialli, patate e cipolle sono le verdure più usate da fare al gratin ma potreste anche aggiungere finocchi, radicchio e carote per arricchire la ricetta.

Verdure gratinate al forno: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 2 zucchine romanesche
  • 1 melanzana tonda
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 patate grandi
  • 2 cipolle rosse
  • 6 cucchiai pan grattato
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale e olio evo q.b.
  • pepe nero q.b.

Preparazione

Accendete il forno e preriscaldatelo a 200°, foderate con della carta forno una teglia grande che possa contenere tutte le verdure.

  1. Lavate peperoni, zucchine e melanzane. Mondateli e fateli a striscioline di dimensioni pressapoco simile tra di loro.
  2. Passate ora alle patate, lavatele e pelatele per poi tagliarle a fiammifero.
  3. Pelate la cipolla e riducetela a listarelle, lavate il prezzemolo e tritatelo.
  4. In una ciotola unite parmigiano, pane grattato e prezzemolo con un pizzico di sale.
  5. Mettete tutte le verdure in un’altra terrina capiente e ungetele con olio di oliva, questo permetterà successivamente alla panatura di aderire bene alla superficie delle verdure.
  6. Versate le verdure nella teglia e cospargetele di panatura, giratele e fate attecchire bene la panatura su tutti i lati. Aggiungete un filo di olio evo, due pizzichi di sale e una spolverata di pepe nero.
  7. Infornate per circa 30 minuti a 200° e impostate gli ultimi 2 minuti di grill.
  8. Quando saranno belle dorate potete tirarle fuori, prima di farlo assaggiatele per vedere se sono cotte.

Buon appetito!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy