Tutti pazzi per la crema di caffè light senza lattosio: buona come al bar e pronta in 4 mosse

Una deliziosa crema di caffè senza lattosio e senza sensi di colpa: ricetta light, facilissima e pronta in sole 4 mosse!

crema di caffè senza lattosio – iStock

La crema di caffè è il dolce di fine pasto per eccellenza, così cremoso che è difficile resistergli vero?

La ricetta classica prevede l’uso di panna e latte rendendo questo dolce poco light e non adatto a chi è intollerante al lattosio. Noi vi proponiamo una versione più leggera, senza lattosio, vegan e gluten free!

Sarà buona come quella che prendete nel vostro bar di fiducia, nessuno dei vostri ospiti potrà resistergli anche i bambini vi chiederanno il bis!

Non ci saranno fastidiosi schizzi di caffè ovunque e sporcherete davvero pochissimo per fare questa ricetta. In 4 semplice mosse avrete preparato un’ottima crema di caffè!

Volete sapere un segreto? La crema sarà così strutturalmente stabile che potrete usarla anche per farcire i vostri dolci!

Avete 5 minuti di tempo? Bene allora prepariamola insieme!

Ingredienti e Utensili

Ecco gli ingredienti per la crema di caffè senza lattosio e light!

  • 200 ml di acqua freddissima
  • 130g di zucchero
  • 2 cucchiai rasi di caffè solubile

Per prepararla necessiterete di:

  • sbattitore elettrico
  • contenitore alto e stretto: utensile necessario per la riuscita della crema

Molto importante che il contenitore sia alto e stretto! Servirà per montarci la crema con lo sbattitore elettrico: potete usare, ad esempio, il classico dosatore graduato di plastica in dotazione con il Minipimer.

Procedimento

  1. Versate nel contenitore alto e stretto dell’acqua freddissima, lo zucchero semolato e due cucchiai di caffè solubile.
  2. Montate con le fruste alla massima potenza per circa 3 minuti.
  3. Il composto per essere pronto dovrà risultare chiaro e spumoso, raddoppiato di dimensioni e ben montato.
  4. Riponetela in frigo 20-30 minuti e poi gustatela al cucchiaio.

Attenzione! Ricordatevi di usare solo ed esclusivamente caffè solubile, se userete caffè fatto con la moka o con le capsule la crema di caffè non monterà!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy