Trump ha scelto il giudice Barrett per la Corte Suprema

Il Presidente americano Donald Trump ha annunciato la nomina del giudice Amy Coney Barrett alla Corte Suprema.

barrett

Se la nomina verrà confermata dal Senato, la conservatrice Barrett prenderà il posto di Ruth Bader Ginsburg, deceduta nei giorni scorsi.

L’audizione di Barrett davanti alla commissione giustizia del Senato dovrebbe iniziare il 12 ottobre.

Donald Trump ha presentato il giudice Barrett

Il Presidente Donald Trump ha presentato il giudice della corte d’appello federale Amy Coney Barrett come suo candidato alla Corte Suprema, dando inizio a una battaglia che potrebbe garantire una corte conservatrice.

“È una donna di risultati senza precedenti, di imponenti credenziali intelletto e sterlina e di fedeltà incontenibile alla Costituzione”, ha detto Trump in un discorso nel Rose Garden con Barrett al suo fianco.

Il Presidente Trump ha riferito che Barrett

“deciderà i casi sulla base del testo della Costituzione come scritto”.

Chi è il giudice Barrett?

Barrett, 48 anni, che siede alla 7th Circuit Court of Appeals di Chicago, è una delle preferite dai conservatori per le sue opinioni anti-aborto.

La sua conferma darebbe ai conservatori sei dei nove seggi della corte, potenzialmente spostando le sentenze considerevolmente a destra.

“Miei concittadini americani, il presidente mi ha nominato per servire alla Corte Suprema degli Stati Uniti, e quell’istituzione appartiene a tutti noi”,

ha riferito Barrett alla folla di circa 150 persone nel Rose Garden.

“Se confermato, non assumerei quel ruolo per il bene di coloro che sono nella mia cerchia, e certamente non per il mio bene.”

Ha annunciato che non vede l’ora di confermare il processo.

“Non mi illudo… la strada davanti a me sarà facile, sia a breve termine che a lungo termine”,

ha detto.

Si attende la conferma il 12 ottobre

I repubblicani del Senato si stanno sforzando di programmare quello che dovrebbe essere le audizioni di nomina a metà ottobre davanti alla commissione giudiziaria per Barrett.

Un rapporto del pool della Casa Bianca ha detto che il senatore della Carolina del Nord Thom Tillis, un repubblicano e un membro della commissione giudiziaria del Senato, era tra i presenti nel Rose Garden.

 

Impostazioni privacy