Torta di mele soffice, mascarpone e gocce di cioccolato. Una delizia imperdibile

La Torta di mele, mascarpone e gocce di cioccolato è golosa e soffice. Una ricetta semplice e sfiziosa, così morbida e buona che finirà subito.

torta di mele con gocce di cioccolato

La Torta di mele, mascarpone e gocce di cioccolato è un dolce morbido e soffice da gustare a colazione con una tazza di caffè fumante, così morbida e avvolgente sarà una coccola mattutina entusiasmante!

Il connubio mele e cioccolato è paradisiaco: la dolcezza delle mele, che in cottura si sfalderanno diventando molto cremose, sposa perfettamente con l’amaro delle gocce di cioccolato fondente. Ad ogni morso le papille gustative faranno festa!

Sapete il motivo per cui userete il mascarpone? Perché funge conferirà una morbidezza alla torta 10 volte maggiore rispetto alla classica versione con il burro, provatela e non rimarrete delusi.

Una ricetta semplicissima da preparare e senza intoppi, se seguirete i passaggi della ricetta impiegherete circa 17 minuti a preparare la torta!

Torta di mele, mascarpone e gocce di cioccolato

Ingredienti

  • 250g mascarpone
  • 230g farina 00
  • 50g fecola di patate
  • 180g zucchero bianco
  • 30ml latte
  • 3 uova grandi
  • 2 mele grandi
  • 80g gocce di cioccolato
  • zucchero di canna q.b.
  • 2 limoni biologici (buccia e succo)
  • 1 lievito per dolci

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180° e foderate con della carta forno una tortiera dal diametro di 24-26 cm.
  2. Grattugiate in una ciotola la scorza dei limoni e spremete il succo in un bicchiere. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, riponetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone.
  3. Rompete le uova in una terrina e sbattetele con lo zucchero bianco utilizzando le fruste elettriche per circa 4 minuti, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite anche le scorze di limone.
  4. Aggiungeteci il mascarpone e continuate ad amalgamare il tutto, poi a filo unite anche il latte.
  5. Setacciate farina, lievito e fecola di patate con un passino a maglie strette e poi unite le polveri al composto. Mescolate con le fruste per eliminare eventuali grumi, aggiungete 2/3 delle gocce di cioccolato all’impasto e mescolate con una spatola.
  6. Travasate il composto nella tortiera e disponete a raggiera le fettine di mele formando due o tre cerchi.
  7. Spargete sulla superficie della torta le restanti gocce di cioccolato, sbattete la tortiera sul tavolo 3 volte in modo che affondino leggermente nell’impasto.
  8. Spolverate con 2 manciate di zucchero di canna la superficie della torta per ottenere una deliziosa crosticina a fine cottura.
  9. Infornate a 180° per 50 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare la torta.

A cottura ultimata sfornate il vostro dolce e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di gustarlo, buon appetito!

 

 

Impostazioni privacy