Torta di mele alla veneziana: ricetta facile per tutti, pronta in 10 minuti

Torta di mele alla veneziana è morbida e cremosa, sarà davvero irresistibile. Ricetta facile, gustosa ed economica si prepara in 10 minuti.

torta di mele alla veneziana – iStock

Una torta di mele facilissima, economica e super cremosa? La nostra ricetta della  torta di mele alla veneziana è il dessert adatto a voi, pronto in 10 minuti!

Un dolce cremoso grazie alle mele che, tagliate molto sottili, in cottura si sfalderanno: più tempo passerà e più la torta sarà cremosa ad ogni morso, il giorno dopo sarà anche più buona!

Questa ricetta imperdibile vi conquisterà proprio per la sua consistenza cremosa e morbida ma anche il connubio limone e arancia vi lascerà stupiti: il retrogusto agrumato vi regalerà un esplosione di sapore!

Le scaglie di mandorle croccanti sulla superficie della torta arricchiscono il sapore di questo delizioso dessert, è perfetto da gustare accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia!

Pochi semplici ingredienti economici per un dolce genuino che profuma di casa, di amore e di famiglia: quale miglior dolce da condividere con i tuoi cari se non una morbida torta di mele?

Vediamo insieme i passaggi per prepararla, sarà semplicissimo in 10 minuti avrete infornato la vostra torta!

Torta di mele alla veneziana: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 180g farina00
  • 150g zucchero bianco
  • 80g burro
  • 2 uova
  • 3 mele grandi
  • 1 arancia (scorza e succo)
  • 1/2 limone (scorza e succo)
  • 1lievito per dolci
  • 2 manciate di mandorle a scaglie

Potrebbe interessarti: torta di mele invisibile

Preparazione

  1. Imburrate e infarinate uno stampo per torte apribile da 22 cm, accendete il forno a 180° e iniziate la preparazione del dolce sbucciando le mele e tagliandole a fettine, riponetele in una ciotola.
  2. Scaldate il burro a bagnomaria e grattugiate in una ciotola la buccia di 1 arancia e di 1 limone, spremetene poi anche il succo.
  3. Irrorate le mele con il succo di agrumi e in una terrina montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche. Montatele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Sempre usando le fruste elettriche aggiungete anche il burro fuso a filo. Setacciate la farina e il lievito utilizzando un passino a maglie strette e uniteli al composto.
  5. Infine aiutandovi con un mestolo unite anche le mele e il succo di agrumi in cui erano immerse.
  6. Trasferite l’impasto nella tortiera, spolverizzate la superficie con dello zucchero e delle mandorle a scaglie, infornate per 45 minuti a 180°. Fate la prova stecchino prima di sfornare il vostro dolce!
  7. A cottura ultimata lasciate raffreddare la torta di mele alla veneziana a temperatura ambiente e servitela con una pallina di gelato alla vaniglia!

Buona merenda!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy