Torta al cioccolato fondente alla Nutella: morbidissima in 20 minuti

Ricetta semplicissima per una torta soffice alla Nutella glassata al cioccolato fondente. Buona e bellissima, pronta in 20 minuti.

torta fondente al cioccolato glassata

La Torta alla Nutella glassata al cioccolato fondente è una ricetta semplice e veloce, in 20 minuti avrete preparato la glassa e infornato la torta!

La Nutella nell’impasto conferirà una dolcezza e una morbidezza inconfondibile, rimarrete stupiti da quanto sarà golosa questa torta.

Una ricetta perfetta per tutte le occasioni: adatta anche per una torta di compleanno dall’aspetto invitante e gustoso oppure per una merenda golosa in famiglia.

Il risultato sarà una torta meravigliosa nell’aspetto, morbida e soffice al gusto, conquisterà tutta la famiglia soprattutto i più piccoli!

Per preparare questa torta golosissima dovrete preparare l’impasto e poi glassarlo per un risultato più appetitoso e gustoso. Vediamo insieme come preparare la torta e la glassa per guarnirla!

Torta alla Nutella glassata al cioccolato fondente: Ingredienti e Procedimento

Ingredienti per la Torta

  • 200g Nutella
  • 3 uova
  • 220g Farina00
  • 110g Fecola di Patate
  • 130g Zucchero Semolato
  • 100 ml latte
  • 1 bustina di lievito

Ingredienti per la Glassa al Cioccolato Fondente

  • 150g cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
  • 30g di miele
  • 100ml latte

Procedimento per la Torta

  1. Preriscaldate il forno a 180° e foderate una tortiera da 22 cm con della carta forno.
  2. In una ciotola mescolate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a che non ottenete un composto chiaro e spumoso.
  3. Unite la nutella e continuate a mescolare per incorporarla nell’impasto.
  4. Setacciate il lievito, la fecola e la farina. Aggiungeteli all’impasto, mescolate sempre con le fruste elettriche.
  5. Aggiungete ora il latte lentamente, mescolate fino a completo assorbimento.
  6. Versate l’impasto nella tortiera foderata di carta forno e infornate per 50 minuti a 180°. Fate la prova stecchino prima di sfornare il vostro dolce.
  7. Lasciate raffreddare la torta e poi ricopritela con la glassa al cioccolato fondente, lasciate riposare in frigo per 3 ore prima di servirla.

Procedimento per la Glassa al Cioccolata

  1. Tritate finemente il cioccolato fondente, mettete a scaldare il latte in un pentolino antiaderente.
  2. Prima che arrivi a bollore versate il cioccolato e il miele, abbassate al minimo il fuoco e mescolate fino ad ottenere una glassa lucida e densa, senza grumi.
  3. Trasferitela in una ciotolina e copritela con della pellicola per alimenti, lasciatela raffreddare 20 minuti prima di usarla.

Leggi anche: Torta semplice alla carota

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

 

Impostazioni privacy