Torta al cioccolato 5 vasetti light: semplice e veloce, solo 189 kcal

La Torta al cioccolato 5 vasetti light è un dolce delizioso, leggero e veloce da fare: 189kcal e un gusto irresistibile. Preparala subito in 2 minuti.

fetta torta cioccolato – iStock

L’irresistibile Torta al cioccolato 5 vasetti light ti conquisterà già al primo morso: deliziosa, morbida e leggera con meno di 190 kcal.

Una ricetta semplice e veloce da realizzare, non serve nemmeno la bilancia basterà utilizzare un vasetto di yogurt vuoto oppure un bicchiere di simil grandezza.

Senza bilancia è un sogno preparare i dolci non credete? In un battibaleno sarà pronta da infornare, vi serviranno solo 2 minuti.

Morbida e dal sapore intenso di cioccolato potrete gustarla in qualunque momento della giornata: a merenda con un frutto di stagione, a colazione con un caffè fumante o dopocena a fine pasto.

Tutta la famiglia avrà l’acquolina in bocca appena la sfornerete e se la farcirete con dell’ottima ganache al cioccolato sarà ancora più golosa, ma meno dietetica.

La ricetta è davvero facile, ecco tutti i passaggi da seguire per realizzare la torta al cioccolato 5 vasetti light.

Torta al cioccolato 5 vasetti light

Il vasetto di yogurt vuoto che utilizzerete per pesare gli ingredienti deve essere da 125ml oppure usate un bicchiere che avete in casa dalla grandezza simile.

Ingredienti

  • 3 uova intere biologiche
  • 50g cioccolato extra fondente fuso (fondente 80%)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 vasetti colmi di farina 00
  • 1 vasetto di latte vaccino o vegetale
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • mezzo vasetto di cacao in polvere
  • mezzo vasetto di miele (oppure di stevia)
  • 2 pugni di nocciole tostate, spellate e tritate
  • 1 scorza di limone biologico grattata

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180° e prendete una tortiera da 22cm, rivestitela con della carta forno.
  2. Mettete in una ciotola tutte le farine setacciate con un passino a maglie strette: farina e lievito.
  3. In un’altra terrina rompete le uova, sbattetele con una frusta manuale e aggiungete il miele, la scorza di limone e l’olio.
  4. Unite anche il latte, il cioccolato fuso e mescolate. A pioggia versate tutte le polveri nella terrina insieme alle nocciole sbriciolate, continuate a mescolare per non far formare grumi.
  5. Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 45 minuti a 180°.
  6. A cottura ultimata sfornatela e lasciatela freddare a temperatura ambiente per poi toglierla dallo stampo successivamente. Buona merenda!

Consiglio del pasticcere

Mentre la torta si raffredda potete preparare una deliziosa ganache al cioccolato per farcire la torta: la ganache la renderà davvero irresistibile ma non sarà più light!

Per la ganache vi servono:

  1. 150g cioccolato fondente e 100g panna liquida fresca.
  2. Versate la panna in un pentolino antiaderente e portatela quasi a bollore, qualche secondo prima spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzi. Mescolato finché non sarà completamente sciolto.
  3. Lasciatela rapprendere il tempo che la torta si raffredda. Poi tgliate la torta a metà e farcitela con poca ganache, ricomponete la torta e versate la ganache al cioccolato a cascata sopra. Conservatela in frigorifero una volta farcita!
Impostazioni privacy