Torta 5 minuti all’arancia soffice, senza uova e senza burro

Una torta all’arancia senza uova e senza burro, soffice e buonissima. Facile e veloce da preparare vi basteranno soltanto 5 minuti.

ciambellone all’arancia senza burro – iStock

Volete preparare una torta all’arancia vegana e senza lattosio? La nostra torta all’arancia senza uova e burro fa al caso vostro, morbidissima e buonissima!

Una ricetta davvero facile e veloce da fare, in soli 5 minuti avrete preparato l’impasto della torta e sarete pronti ad infornarlo.

La torta all’arancia senza uova e senza burro piacerà a tutta la famiglia: vegana, senza lattosio e anche poco calorica, come rifiutare una fetta di questa prelibatezza?

Ha una consistenza soffice e morbida, con uno spiccato sapore agrumato e leggermente speziato.

La cannella unita all’arancia è un connubio irresistibile per chiunque, se volete renderla ancora più appetitosa potete aggiungere nell’impasto 120g di gocce di cioccolato fondente!

Torta all’arancia senza uova e senza burro: Ingredienti e Preparazione

Vi ricordiamo che se non gradite il sapore speziato della cannella potete ometterla dalla ricetta, la vostra torta verrà comunque buonissima!

Ingredienti

  • 1 scorza di arancia grattugiata
  • 250 ml succo di arancia
  • 50 ml olio di semi
  • 180g zucchero di canna
  • 280g farina 00
  • 1 lievito per dolci
  • cannella q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Leggi anche: ciambellone della nonna

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180° e foderate una tortiera da 22 cm con della carta forno.
  2. In una ciotola sbattete con le fruste elettriche il succo di arancia, la scorza grattugiata e lo zucchero. Poi unite anche l’olio di semi.
  3. Setacciata la farina e il lievito, uniteli all’impasto e continuate a mescolare con le fruste elettriche per evitare che si formino dei grumi. Aggiungete mezzo cucchiaino di cannella in polvere e mescolate.
  4. Versate l’impasto nello stampo foderato di carta forno e infornate per 45 minuti a 180° statico. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il vostro dolce!
  5. A cottura ultimata lasciate che la torta all’arancia si raffreddi a temperatura ambiente prima di estrarla dallo stampo, decoratela infine con dello zucchero a velo prima di servirla.

Buon appetito!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy