Home Consigli in Cucina Tiramisù con ricotta senza mascarpone, light e delizioso! Solo 12 minuti

Tiramisù con ricotta senza mascarpone, light e delizioso! Solo 12 minuti

CONDIVIDI

Il Tiramisù con ricotta senza mascarpone è così gustoso e leggero da sciogliersi in bocca. Dal sapore intenso e avvolgente si prepara in 12 minuti!

tiramisù con ricotta

Il Tiramisù con ricotta senza mascarpone è una versione più leggera della ricetta classica ma estremamente golosa: stregherà le vostre papille gustative fino a farvi impazzire!

Ricotta e caffè, un connubio eccellente e amato da tutti. La morbidezza della crema alla ricotta è incredibilmente piacevole accostata al sapore di caffè e all’aroma alla vaniglia.

Chiuderete una splendida cena romantica con una porzione di questa delizia al caffè oppure la gusterete in un pomeriggio di relax davanti la TV? Sarà sempre deliziosa in ogni momento della giornata!

Semplice e veloce da preparare, in 12 minuti avrete fatto il gustoso e facile tiramisù con ricotta senza mascarpone!

Meno calorico e più leggero di consistenza risulterà più digeribile della versione  classica, potrete fare il bis a cuore e stomaco leggero.

Potete sostituire i savoiardi con i pavesini e se gradite solo l’aroma del caffè estromettete la vaniglia dalla preparazione.

Tiramisù con ricotta senza mascarpone

Ingredienti

  • 80g zucchero a velo
  • 280 ricotta vaccina scolata
  • Biscotti savoiardi o pavesini q.b.
  • 80g zucchero semolato
  • 3 uova
  • cacao amaro q.b.
  • caffè q.b.
  • 2 gocce di estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Lasciate scolare la ricotta in un passino per1-2 ore prima di iniziare la preparazione in modo che perda tutto il siero in eccesso.
  2. In una ciotola mescolate utilizzando una frusta la ricotta e aggiungete le gocce di estratto di vaniglia.
  3. Separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero semolato per renderli più voluminosi e poi uniteli alla ricotta. Mescolate con una frusta per eliminare eventuali grumi.
  4. Preparate il caffè per la bagna e mettetelo in una terrina.
  5. In un ciotola iniziate a montare gli albumi, dopo 40 secondi aggiungete lo zucchero a velo e montateli a neve ben ferma, dovranno essere  molto ariosi e di color bianco gesso.
  6. Unite ora gli albumi alla ricotta incorporandoli con una spatola delicatamente, attenzione a non smontarli. La crema alla ricotta per il tiramisù è pronta!
  7. In una pirofila di grandezza media assemblate il vostro tiramisù, le dimensioni sceglietele voi in base a quanti strati volete realizzare: più sarà piccola la pirofila e più il tiramisù sarà alto!
  8. Inzuppate per 15 secondi i savoiardi nel caffè tiepido strizzandoli leggermente prima di disporli nella pirofila, componete il primo strato e poi versate 2-3 cucchiaiate di crema alla ricotta.Lo strato di crema dovrà essere alto circa 1 cm.
  9. Stratificate in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti  lasciando l’ultimo strato di crema alla ricotta. Spolverate la superficie del tiramisù con il cacao amaro in polvere e mettetelo in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirlo.
  10. Buona merenda!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”