Ti piace il pane? Ecco cosa succede al tuo corpo se smetti di mangiarlo

La dieta a basso contenuto di carboidrati sta andando forte. Il pane è fuori. La pasta è sopravvalutata. Ecco cosa succede al tuo corpo quando smetti di mangiare pane.

Pane
Pane

Pane: ecco cosa succede al corpo se non lo mangi

Perdi acqua

Quando riduci l’assunzione di carboidrati, la prima cosa che noti è la velocità, anche magica, della perdita di peso, ma non stai perdendo grasso. È acqua.

Quando i carboidrati vengono immagazzinati nel corpo sotto forma di glicogeno, ogni grammo di carboidrati immagazzina da tre a quattro volte il suo peso in acqua“, afferma la dietista e allenatrice Marie Spano.

Quindi non appena tagli i carboidrati e inizi a utilizzare i tuoi depositi di glicogeno, perderai una buona quantità di peso dell’acqua.

Senti di avere la febbre

I carboidrati sono la principale fonte di energia del cervello“, afferma Spano.

“Quando una persona riduce i carboidrati, il cervello si resetta, soprattutto quando le riserve di glicogeno si riducono e si esauriscono”.

Alla fine, una volta che tutto quel glicogeno è sparito, il tuo corpo perde grasso e fugge da piccoli frammenti di carbonio chiamati chetoni. Il risultato: alitosi, secchezza delle fauci, stanchezza, debolezza, vertigini, insonnia, nausea e nebbia del cervello.

Fondamentalmente, senti di avere l’influenza. Alla fine, il tuo corpo si adatta alla corsa con i chetoni, quindi non ti senti così male, ma non sono ancora la fonte di carburante preferita del tuo corpo, dice Spano.

Le tue voglie diminuiscono

I carboidrati raffinati sono famosi per inviare i livelli di zucchero nel sangue attraverso il tetto, solo per farli precipitare di nuovo. E una recente ricerca pubblicata sull‘American Journal of Clinical Nutrition suggerisce che la corsa sulle montagne russe attiva i centri di dipendenza nel cervello, portando a successive voglie.

Optare per cereali integrali ricchi di fibre, tuttavia, può impedire ai livelli di zucchero nel sangue di precipitare per prevenire l’appetito, afferma il nutrizionista Alex Caspero.

I cereali integrali sono un’ottima fonte di ferro, magnesio e vitamine del gruppo B, tutti elementi fondamentali per il mantenimento dei livelli di energia, afferma Spano, il quale rileva che molte persone sono già carenti di magnesio.

Inoltre, poiché i carboidrati sono la fonte di carburante preferita dal tuo corpo, tutte le tue cellule rallentano senza un apporto sano, afferma Caspero.

Riduci il rischio di infarto e di diabete

L’assunzione di cereali integrali è uno dei principali fattori della quantità di fibre ottenute, secondo un recente studio di Nutrition Research che ha scoperto che il 92% degli adulti statunitensi non ne ha abbastanza.

La fibra, la parte indigeribile delle piante, come i cereali, non solo aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, riduce il rischio di obesità e malattie croniche, ma mantiene regolari le abitudini in bagno, dice Spano.

Le tue energie vanno in calo

I carboidrati, siano essi interi o raffinati, aumentano i livelli cerebrali del neurotrasmettitore serotonina per il benessere, afferma Caspero. Quindi, quando tagli carboidrati sani come cereali integrali, la tua salute mentale va di pari passo.

I carboidrati sono la principale fonte di energia del corpo per alimentare tutti gli esercizi, compresi gli allenamenti di resistenza e resistenza”, afferma Spano.

Taglia i carboidrati e la tua energia diminuirà. Diminuisci i tuoi livelli di carboidrati immagazzinati nel tuo corpo e diminuirà la tua capacità di produrre forza e potenza”. E più i tuoi allenamenti sono più faticosi, più i tuoi risultati saranno più apprezzabili.

Impostazioni privacy