Tè matcha: i 6 benefici per la salute

Il tè matcha è diventato molto popolare negli ultimi tempi. Come il tè verde, il matcha proviene dalla pianta della Camellia sinensis. Tuttavia, è cresciuto in modo diverso e ha un profilo nutrizionale unico.

tè matcha
tè matcha

Ricco di antiossidanti

Il matcha è ricco di catechine, una classe di composti vegetali presenti nel tè che fungono da antiossidanti naturali.

Gli antiossidanti aiutano a stabilizzare i radicali liberi dannosi, che sono composti e che possono danneggiare le cellule e causare malattie croniche.

Quando aggiungi la polvere di matcha all’acqua calda per preparare il tè, quest’ultimo contiene tutti i nutrienti dell’intera foglia. Tende ad avere più catechine e antiossidanti che semplicemente mettere le foglie di tè verde in acqua.

In effetti, secondo una stima, il numero di alcune catechine nel matcha è fino a 137 volte maggiore rispetto ad altri tipi di tè verde.

Protegge il fegato

Il fegato è vitale per la salute e svolge un ruolo centrale nell’eliminazione delle tossine, nel metabolismo dei farmaci e nell’elaborazione dei nutrienti.

Alcuni studi hanno scoperto che il matcha può aiutare a proteggere la salute del fegato.

Aumenta la funzione cerebrale

Alcune ricerche mostrano che molti dei componenti del matcha potrebbero aiutare a migliorare la funzione cerebrale.

Uno studio su 23 persone ha esaminato il modo in cui le persone hanno eseguito una serie di attività progettate per misurare le prestazioni del cervello.

Alcuni partecipanti hanno consumato un tè matcha o una barretta contenente 4 grammi di matcha, mentre il gruppo di controllo ha consumato un tè placebo o una barretta.

I ricercatori hanno scoperto che il matcha ha causato miglioramenti nell’attenzione, nel tempo di reazione e nella memoria, rispetto al placebo.

Aiuta a prevenire il cancro

Matcha è pieno zeppo di composti che promuovono la salute, compresi alcuni che sono stati collegati alla prevenzione del cancro negli studi in provetta e sugli animali.

In uno studio, l’estratto di tè verde ha ridotto le dimensioni del tumore e ha rallentato la crescita delle cellule tumorali del seno nei ratti.

Il matcha è particolarmente ricco di epigallocatechina-3-gallato (EGCG), un tipo di catechina che ha dimostrato di possedere potenti proprietà anticancro.

Protegge il tuo cuore

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte in tutto il mondo e rappresentano circa un terzo di tutti i decessi nelle persone di età superiore ai 35 anni.

Alcuni studi hanno dimostrato che bere tè verde, che ha un profilo nutrizionale simile al matcha, può aiutare a proteggere dalle malattie cardiache.

È stato dimostrato che il tè verde riduce i livelli di colesterolo LDL totale e “cattivo”, nonché i trigliceridi.

Ti aiuta a perdere peso

Dai un’occhiata a qualsiasi integratore per la perdita di peso e c’è una buona probabilità che vedrai “estratto di tè verde” elencato tra gli ingredienti.Il tè verde è ben noto per la sua capacità di migliorare la perdita di peso. In effetti, gli studi dimostrano che può aiutare ad accelerare il metabolismo per aumentare il dispendio energetico e aumentare la combustione dei grassi.

Un piccolo studio ha dimostrato che l’assunzione di estratto di tè verde durante l’esercizio fisico moderato ha aumentato la combustione dei grassi del 17%. 

Impostazioni privacy