Tai Chi, la pratica orientale per vivere meglio e più a lungo

Il Tai Chi è una pratica orientale che ha molti benefici sulla nostra salute e sulla vita in generale.

tai chi
tai chi

Il Tai Chi è una delle pratiche da poter attuare per sperimentare risultati positivi in ​​tutti gli aspetti della vita come la salute e il benessere.

Si tratta di un’antica pratica cinese che ha molti vantaggi per il corpo e la mente.

Vivere piu a lungo

Il Tai Chi è una pratica corpo-mente che ha avuto origine in Cina e rimane oggi la forma di esercizio più comune per gli adulti in quel paese.

Oltre ai tanto ricercati benefici per la riduzione della mortalità dovuta all’esercizio fisico di intensità moderata, come ad esempio la camminata e il jogging regolari, i ricercatori hanno scoperto che il Tai Chi promuove anche la longevità.

Il massimo beneficio dal tai chi è stato ottenuto da coloro che si sono impegnati nella pratica 5-6 ore alla settimana.

Migliora la forza muscolare, l’equilibrio e la flessibilità

Una review sistematica di pazienti anziani con patologie croniche che si sono impegnati in un regolare esercizio di tai chi ha scoperto quanto segue.

Oltre ai benefici fisiologici e psicosociali dei partecipanti, la pratica sembrava anche promuovere un migliore controllo dell’equilibrio, flessibilità, forza, funzionalità respiratoria e cardiovascolare.

I ricercatori hanno notato, tuttavia, che era difficile formulare conclusioni definitive sui benefici riportati e hanno chiesto studi più definiti per approfondire risultati specifici e verificabili.

In altre ricerche, uno studio clinico su donne anziane con osteoartrite che ha completato un programma di esercizi di Tai Chi di 12 settimane ha avuto diversi benefici.

Ha riscontrato che i partecipanti hanno manifestato sintomi artritici migliorati (meno dolore), equilibrio e funzione fisica.

I ricercatori hanno sollecitato uno studio longitudinale su un campione più ampio per confermare l’uso del tai chi nella gestione dell’esercizio dell’artrite.

Potenzia la funzione cognitiva

Sebbene il fatto sia che il declino cognitivo è prevalente tra gli adulti più anziani, non è necessario che sia considerata una conclusione scontata.

Né invecchiare dovrebbe essere sinonimo di declino cognitivo.

Un numero crescente di prove evidenzia i benefici per gli adulti più anziani dalla pratica del Tai Chi nelle aree delle funzioni cognitive e di memoria globali, in particolare la memoria di lavoro verbale.

Migliora i sintomi della BPCO

Uno studio australiano ha scoperto che un programma di tai chi modificato – il tai chi in stile solare – ha contribuito a migliorare la capacità di esercizio e ha migliorato i sintomi della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) dei partecipanti.

I ricercatori hanno notato che il tai chi ha “effetti altamente e clinicamente rilevanti sulla resistenza e sul picco della capacità di esercizio nelle persone con BPCO“.

Migliore qualità del sonno notturno

Uno studio pilota randomizzato controllato del 2016 che ha valutato i benefici del tai chi qigong (TCQ) sulla qualità del sonno notturno degli anziani con deficit cognitivo, ha riscontrato quanto segue.

Una migliore qualità sia del sonno che della vita, rispetto a un gruppo di controllo che non partecipa al tai chi qigong.

Poiché oltre il 25% degli adulti con disabilità cognitiva soffre di una qualità del sonno compromessa, la ricerca di approcci non farmacologici per migliorare la qualità del sonno notturno sta guadagnando slancio.

A causa della loro bassa forza fisica e delle condizioni mediche, tuttavia, molti adulti più anziani con deficit cognitivo non possono impegnarsi in determinati esercizi.

Pertanto, è importante sviluppare programmi di allenamento adeguati alle condizioni mentali e al ridotto benessere fisico.

I risultati dello studio pilota hanno mostrato che i partecipanti al tai chi qigong hanno beneficiato delle migliori qualità del sonno nelle aree della durata del sonno, dell’efficienza del sonno e della componente di salute mentale della qualità della vita.

I ricercatori hanno notato che, come esercizio a bassa intensità, il TCQ è un intervento appropriato per migliorare la qualità del sonno notturno negli anziani con deficit cognitivo.

Impostazioni privacy