Reddito di Cittadinanza, taglio del 20% nel caso in cui non venga speso o prelevato

Taglio Reddito di Cittadinanza al 20%: da quando? In quali casi?

In arrivo taglio al Reddito di Cittadinanza al 20%? È in Gazzetta Ufficiale il Decreto che sancisce le decurtazioni nel caso in cui il beneficiario prelevi o non spenda per intero l’importo accreditato tramite il Reddito di Cittadinanza.

Il taglio al 20% del Reddito di Cittadinanza è operativo da luglio per chi non usufruisce delle somme accreditate sulla Card.

Il Dm 2.3.2020 pubblicato sulla G.U. n. 163 del 30 giugno stabilisce che se il beneficiario del Reddito di Cittadinanza non utilizzi per intero l’importo spettante incappa in una trattenuta sino al 20% dell’importo non fruito con il mese successivo di accredito.

Ai fini del calcolo dell’importo da sottrarre viene confrontato

“il valore del saldo nell’ultimo giorno di ciascun mese, al netto degli arretrati erogati nel semestre in corso e in quello precedente, con il valore del beneficio mensile effettivamente erogato nel medesimo mese”.

Reddito di Cittadinanza: taglio semestrale

Ogni semestre verrà azzerata interamente l’eccedenza non spesa se superiore ad una mensilità del Reddito di Cittadinanza.

L’articolo 3 del Dm 2.3.2020 pubblicato sulla G.U. n. 163 del 30 giugno specifica che viene decurtato dalla disponibilità della Card l’ammontare complessivo non speso ovvero non prelevato nel semestre.

Ai fini del calcolo delle somme da decurtare viene confrontato il valore del saldo nell’ultimo giorno di ciascun semestre con il valore del beneficio mensile massimo spettante nel semestre, al netto degli arretrati erogati e dell’ultimo accredito ricevuto.

Taglio Reddito di Cittadinanza: da quando diventa operativo?

Il taglio al Reddito di Cittadinanza si applica a partire dalla prima mensilità successiva all’entrata in vigore del DM; mentre quelle semestrali dalla prima erogazione successiva all’entrata in vigore del decreto.

In caso di interruzione delle erogazioni per rinnovo o sospensione del Reddito di Cittadinanza le decurtazioni vengono sottratte dal beneficio spettante nel primo mese successivo alla sospensione ovvero dalla disponibilità della Card fino a capienza.

Impostazioni privacy