Stati Uniti, il segretario dell’Interno è una nativa americana: la scelta di Biden

Negli Stati Uniti Biden sceglie una nativa americana come Ministro dell’Interno, anche in questo caso segnando la storia attuale.

Stati Uniti, il segretario dell'Interno è una nativa americana: la scelta di Biden

Tante prime volte per il neo presidente eletto degli Stati Uniti con la scelta del Ministro dell’Interno che è ricaduta su una nativa americana per la prima volta nella storia.

La nomina di Deb Haaland

Il neo presidente eletto Joe Biden va avanti con la formazione del suo Governo e per il ruolo di Ministro dell’Interno ha deciso per Deb Haaland, deputata del partito democratico del New Mexico e nativa americana. Per la prima volta nella storia una nomina di tale portata essendo la prima nativa americana a capo di un dipartimento del governo americano.

Loro che sono i primi cittadini americani oggi sono visti come gli  ultimi, con la vita all’interno delle loro riserve. Ma Joe Biden ha deciso di cambiare la storia e ha iniziato proprio con la formazione del suo Governo.

La nomina della Haaland ha avuto non pochi appoggi, uno tra tutti quello della Speaker della Camera Nancy Pelosi: un segno positivo per un mondo che guarda al futuro.

La Haaland sarà quindi a capo del dipartimento degli Interni, con un coinvolgimento diretto di 1,9 milioni di nativi americani ma sarà anche in prima linea su ambiente e clima. Le popolazioni indigene sono molto sensibili al tema e lei potrebbe finalmente fare la differenza.

Chi è il nuovo Ministro dell’Interno?

La deputata ha 59 anni ed è nata in Arizona – Winslow, appartenente al popolo dei Laguna Pueblo. Una donna che sin da subito si è data da fare in campo politico proprio per avere una voce, arrivando sino all’ufficio della Presidenza.

La sua nomina è stata appoggiata da ben 120 capi tribù nonchè 50 colleghi del partito democratico con l’aggiunta di alcuni repubblicani. I sostenitori che l’hanno presentata a Biden l’hanno definita la candidata più qualificata a questo ruolo oltre che una scelta storica molto importante.

Impostazioni privacy