Stati Uniti, Biden ufficializza il team economico: nomina un afroamericano per la prima volta nella storia

Joe Biden neo presidente degli Stati Uniti ufficializza il suo team legato all’economia, con scelte che non sono mai state fatte in passato.

Stati Uniti, Biden ufficializza il team economico: nomina un afroamericano per la prima volta nella storia

Il team economico degli Stati Uniti è stato ufficializzato da Joe Biden anche se manca ancora qualche nome.

La squadra economica di Joe Biden

È denominato l’uomo delle prime volte considerando le sue scelte strategiche in fatto dei team che lo accompagneranno per i prossimi quattro anni. Dopo la nomina delle sette donne che si dedicheranno alla comunicazione con la Casa Bianca – e non solo – è la vota del team economico con scelte che non sono mai state fatte in passato.

Adewale Adeyemo è il primo afroamericano della storia a diventare vicesegretario del Tesoro americano. Oggi è Presidente della Fondazione Obama che si trova a Chicago ed è stato chiamato dal neo Presidente affiancando Janet Yallen che sarà alla guida del dicastero.

Tutte nomine che non passano inosservate e segnano un lungo cammino per i prossimi quattro anni, rivoluzionando in parte la storia americana. La squadra economica non è però al completo, infatti Biden deve ancora scegliere il consigliere economico del Presidente stesso per guidare la National Economic Council della Casa Bianca. Di che cosa si tratta? Un ruolo fondamentale dove viene messa in rilievo tutta la politica economica dell’amministrazione.

Le nomine e i nomi

Tra i nomi che sono spuntati in queste ore, in primis c’è Brian Deese che è già stato vice consigliere economico di Obama. Un nome noto considerando che fece in modo di salvare l’industria dell’auto dopo la crisi del 2007 – 2008.

Un altro nome che è spuntato fuori è quello di Roger Ferguson, economista e vice presidente della Fed in passato.

Nel frattempo nella squadra economica entrano di diritto Neera Tanden – avvocato – per la gestione e il bilancio della Casa Bianca, mentre Cecilia Rouse guiderà il Consiglio Consulenti Economici.

Impostazioni privacy