Scuole chiuse per le Elezioni 2020: le date ufficiali

Scuole chiuse per votazioni amministrative e regionali a settembre

Le Elezioni regionali e amministrative si terranno a settembre nelle scuole che dovranno rimanere chiuse. Ecco quando si terranno le Elezioni 2020.

Dopo pochi giorni di apertura degli edifici scolastici si dovrà nuovamente chiudere per lasciare spazio alle votazioni amministrative e regionali.

Per tale ragione si stava valutando la possibilità eccezionale di organizzare le elezioni in sedi istituzionali alternative, come gli uffici postali. Al momento si tratta di una possibile proposta del Viminale.

Altrimenti le scuole dovranno richiudere per permettere l’allestimento dei seggi elettorali e per consentire lo svolgimento delle votazioni. Dunque, le lezioni dovrebbero essere sospese.

Scuole chiuse a settembre per le elezioni regionali ed amministrative

Con lo svolgimento delle elezioni regionali ed amministrative gli edifici scolastici dovranno rimanere chiusi per qualche giorno a settembre.

Il Ministero dell’Istruzione ha disposto un’unica data per tutte le Regioni per l’inizio dell’anno scolastico: lunedì 14 settembre, eccetto per la Campania.

Il 14 settembre la campanella di inizio anno scolastico suonerà in tutti gli edifici scolastici di tutto il territorio nazionale, ma dopo pochi giorni le scuole dovranno richiudere per consentire l’allestimento dei seggi elettorali.

Sono interessati ben 54.800 edifici che ospiteranno i seggi elettorali necessari per consentire le operazioni di voto. Le Elezioni amministrative si svolgeranno domenica 20 e lunedì 21 settembre.

Sono circa 1.050 i Comuni che andranno al voto, tra cui anche Reggio Calabria e il capoluogo del Veneto. Sempre nelle stesse giornate si vota anche per le Elezioni Regionali in Liguria, Campania, Veneto, Puglia, Toscana, Marche e Valle d’Aosta.

Per questo, la Campania ha deciso che gli studenti torneranno in classe solo alla fine delle votazioni ovvero il 24 settembre.

E se ci fosse la necessità di andare al ballottaggio? Nel caso in cui si dovesse andare al ballottaggio le scuole dovrebbero nuovamente restare chiuse il 3 e il 4 ottobre. In quei casi, quindi, ci dovrebbe essere una chiusura delle scuole anche nella giornata di lunedì 5 ottobre.

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy