Sciopero aerei 25 febbraio: i sindacati rinviano lo stop al 2 aprile

I sindacati hanno deciso di rinviare lo sciopero aerei previsto per oggi, 25 febbraio, al prossimo 2 aprile.

sciopero aerei

Differito lo sciopero aerei in programma per il 25 febbraio: qual è la motivazione del rinvio?

Lo sciopero del 25 febbraio

Lo stop al trasporto aereo previsto per oggi, 25 febbraio, è stato rimandato. A provocare lo sciopero aerei, come riporta anche La Repubblica, un’agitazione sindacale, che nulla a che vedere con la difficile situazione che sta vivendo l’Italia negli ultimi giorni.

Lo stop era stato indetto per chiedere una maggiore attenzione da parte del governo. 

I sindacati che hanno proclamato questa protesta sono Filt Cigl, Ugl Trasporti, Fit Cisl e Uiltrasporti. La motivazione è da ricercare nella pesante crisi del settore aereo ed una situazione di pesante disagio a livello industriale.

Stop rinviato al 2 aprile

Lo sciopero aerei previsto per la giornata di ieri ci sarà il prossimo 2 aprile. A decidere la differita gli stessi sindacati che lo hanno indetto.

Per il rinvio si è deciso di seguire le direttive della Commissione nazionale garanzia sciopero che ha chiesto la sospensione di ogni azione fino al prossimo 31 marzo. Le regioni coinvolte sono Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria.

Il tutto è ovviamente legato alla gestione dell’emergenza coronavirus. 

La difficile situazione che oggi avrebbero potuto incontrare i viaggiatori non è detto che non possa verificarsi. A scatenare la protesta di Uiltrasporti, Ugl trasporto aereo, Filt Cigl e Fit Cisl è la crisi del settore aereo e il disagio industriale dello stesso.

Una crisi che porta i suoi strascischi nelle irrisolte situazioni di Air Italy e Alitalia. A peggiorare il tutto c’è anche la questione del Fondo di solidarietà per i lavoratori del settore aereo che dovrebbe integrare gli stipendi di chi usufruisce degli ammortizzatori sociali.

 

 

Impostazioni privacy