Sara Caponigro, chi è il medico di base di ‘È sempre mezzogiorno’

Chi è il medico di base in collegamento fisso nella trasmissione È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici: biografia della dottoressa Sara Caponigro.

dottoressa sara caponigro

In collegamento diretto a È sempre mezzogiorno con Antonella la dottoressa Sara Caponigro è oramai una presenza fissa: vita, carriera e curiosità su di lei.

Chi è la dottoressa Sara Caponigro

Nel programma È sempre mezzogiorno condotto da Antonella Clerici il pubblico ha imparato ad apprezzare il parere medico-professionale della dottoressa Sara Caponigro. Oramai il collegamento diretto con la dottoressa è un momento topico della trasmissione: la Caponigro fornisce utili delucidazioni sulla pandemia che stiamo vivendo eliminando dubbi e dispensando utili consigli.

Sara Caponigro è di origini romane e ha conseguito la maturità nel 2001 nel liceo classico sperimentale Pio XI di Roma.

Nel 2012 si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Sapienza di Roma, durante il suo percorso universitario ha però dovuto interrompere gli studi per 4 anni a causa di motivi familiari personali. Lei stessa sul suo profilo Linkedin ci tiene a precisare che proprio questo le ha fatto capire che la professione di medico sarebbe stata l’unica che avrebbe voluto esercitare nella vita.

Percorso per la specializzazione medica

Nel 2013 è stata medico prelevatore alla BIOS S.p.a. di Roma e istruttore di primo soccorso, due esperienze lavorative che ha effettuato prima di iniziare gli studi di specializzazione. Tra il 2013 e il 2015 è stata medico d’urgenza sulle ambulanze collaborando con la Croce Rossa di Latina, con la Croce Bianca e la Croce Blu sabina.

La sua formazione internistica ed endocrinologica si sono unite alla medicina d’urgenza portandola ad ampliare molto le sue conoscenze mediche prima di specializzarsi. Ha anche unito la sua passione sportiva per il kickboxing alla sua professione di medico diventando medico di gare di varie discipline sportive. Nel ____ è diventata Responsabile medici del Lazio per la federazione italiana di kickboxing FIKBMS.

Successivamente Sara Caponigro ha vinto il Concorso Regionale per specializzarsi nella branca medica che preferiva: la Medicina Generale. Dal 2015 al 2018 ha frequentato il corso di specializzazione. Dall’anno 2020 è affiliata alla ASL di Roma ed esercita la professione di Medico di Base in uno studio sempre nella capitale.

Non è dato sapere molto sulla sua vita privata, la dottoressa Caponigro si mostra estremamente riservata sui social e al momento non si sa se è sposata, sentimentalmente libera o con figli.

La presenza fissa a È sempre mezzogiorno

Oramai la dottoressa Caponigro è diventata una presenza fissa nella trasmissione È sempre mezzogiorno in onda giornalmente a 12.00 su Rai 1. In puntata di consueto la conduttrice Antonella Clerici interpella in collegamento diretto la dottoressa Caponigro per ricevere utili delucidazioni mediche sulla pandemia da coronavirus.

Durante le puntate la dottoressa ha già fornito ai telespettatori importanti consigli per salvaguardare la salute in questo momento critico. Tra questi, si legge su ultimenotizieflash.it, ricordiamo molte puntate in cui ha consigliato di:

  • disinfettare i capi con il vapore per evitare di lavarli troppo spesso
  • lasciare le scarpe fuori casa per non portare germi dall’esterno
  • disinfettare spesso il telefonino
  • utilizzare soluzioni apposite per disinfettare la casa e le mani

La dottoressa è per i telespettatori una fonte di sicuri consigli medici perché li aiuta a capire in parole semplici quello che sembra complesso e difficile oppure che spaventa come, ad esempio, tutta la faccenda coronavirus e pandemia.

Impostazioni privacy