San Valentino, idee per festeggiare in modo ecosostenibile: l’amore diventa green!

La festa degli innamorati è una delle tante occasioni per essere ecosostenibili, ecco qualche idea per un San Valentino green.

san valentino green

San Valentino è la Festa degli Innamorati che grazie alla globalizzazione ormai è festeggiata in tutto il mondo. Ora è possibile festeggiare un San Valentino Green? Certo che si. Ridurre l’impatto ambientale è semplice e non comporta troppe rinunce.

Basta utilizzare piccoli accorgimenti, che sicuramente non intaccheranno i festeggiamenti. Mette in movimento una gran quantità di denaro, ma porta anche alla produzione di tantissimi rifiuti, inquinanti e fiori.

Le scelte green per non inquinare

Ecco una lista di alcune scelte per avere un San Valentino green. Per prima cosa, sarebbe meglio regalare dei fiori in vaso oppure biologici. Bisogna sapere che data l’immane richiesta di fiori da regalare, in particolare rose, porta i coltivatori ad utilizzare moltissime sostanze chimiche e pesticidi che fanno ottenere il mazzo perfetto, ma danneggiano l’ambiente.

Anziché acquistare qualcosa di materiale ma sempre gradito, potrete fare un dono alternativo. Per esempio si può optare per un gadget green, oppure acquistare abbonamenti a servizi di trasporti green o car sharing, prodotti biologici…insomma dovete scegliere dei regali ad impatto zero o comunque minimo!

Non dovrete rinunciare alla cena, dovrete esclusivamente scegliere un ristorante attento alla qualità e all’origine dei loro ingredienti. Optare per un ristorante che sceglie materie a chilometro zero, biologici è una scelta ottimale. Ancora più green è una cena fatta a casa, senza usare ingredienti provenienti dall’altra parte del mondo.

Infine, un pensiero per un regalo ecologico e duraturo porta ad un buon risparmio in bolletta. Sono interessanti quei prodotti e gli impianti ad energia rinnovabile. Questo ci permette d’avere un regalo green, avere un risparmio non indifferente sulla bolletta oltre a prendere oggetti che possono generare confort e benessere alla persona che amiamo. Un pensiero per un San Valentino green, tenero ed ecosostenibile.

Impostazioni privacy