Rompicapo matematico: risolvi l’operazione senza impazzire se ci riesci!

L’indovinello matematico che ti proponiamo oggi è un vero rompicapo che solo pochi risolvono senza perdere la pazienza! Provaci anche tu

Rompicapo matematico sciroppo-bambino-latte

Se sei una persona che ama mettere alla prova il tuo ingegno questo rompicapo matematico fa proprio al caso tuo. Prova a cimentarti nell’enigma bambino-sciroppo-latte che sta facendo impazzire gli utenti del web!

Il rompicapo matematico con i simboli

Da qualche tempo sul web ed in particolare sui social network sta spopolando la moda degli indovinelli difficili da risolvere.

Alcuni di essi risultano davvero complicati ma appassionano persone di ogni età.

Quelli matematici sono di certo tra i più richiesti, ma allo stesso tempo risultano più complessi di altri e molti si arrendono quando non arrivano alla soluzione.

Anche questo rompicapo è matematico e vedrai che non è proprio facilissimo, ma non preoccuparti: se seguirai i nostri suggerimenti riuscirai a risolvere l’enigma e stupirai tutti i tuoi amici!

Quale sarà il risultato dell’operazione?

Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è, se non l’hai fatto, di tornare ad osservare l’immagine all’Inizio di questo articolo.

Come puoi vedere, i numeri sono sostituiti da simboli di diverso tipo che logicamente hanno tutti un valore numerico diverso.

Il bambino, la bottiglietta di sciroppo e il bicchiere di latte non sono solo simboli “stagionali” che ci fanno pensare a rimedi contro l’influenza che colpisce soprattutto i piccoli, ma hanno un senso logico.

La soluzione giusta dell’enigma

Se hai provato a dare la risposta corretta ora potrai leggere se hai azzeccato oppure no.

Leggendo il rompicapo riga per riga in ordine si può dunque provare a sostituire ogni simbolo con un valore numerico che porti al risultato indicato.

10+10+10= 30 quindi un bambino vale 10

(10+10)+20= 40 quindi lo sciroppo vale 20

10+20+ 30= 60 quindi il latte vale 60

Latte piccolo= ?

Se avete aguzzato la vista avrete notato che nella terza riga vi sono due bicchieri di latte uno dentro l’altro.
Tenendo conto che il loro valore complessivo è 30 e che uno è più grande dell’altro allora si potrà giungere alla risposta esatta.

Il bicchiere piccolo di latte vale 5

Allora hai risolto correttamente l’enigma o hai avuto bisogno di sbirciare la soluzione?
Non ti preoccupare, continua a seguirci e diventerai un mago nel risolvere i rompicapo matematici!

Impostazioni privacy