Home News Rispettare l’ambiente giocando, come insegnarlo ai bambini: dal riciclo agli sprechi

Rispettare l’ambiente giocando, come insegnarlo ai bambini: dal riciclo agli sprechi

CONDIVIDI

Rispettare l’ambiente è importante e si deve insegnare ai bambini in casa. Bastano pochissimi e semplici gesti in modo che imparino ad essere eco friendly.

rispetto dell'ambiente

I bambini devono imparare a rispettare l’ambiente in modo giocoso. Dobbiamo coinvolgerli nella raccolta differenziata e dare il buon esempio, dimostrando come poter riciclare, coltivare un orto e non sprecare acqua ed energia.

Come insegnare il rispetto per l’ambiente?

Dobbiamo essere graduali e costanti nell’insegnamento dei bambini. Si deve iniziare quando i bimbi sono si piccoli anche se comunque in grado di capire le conseguenze delle nostre azioni. Rimane sempre importante restare in ambito ludico, sfruttando la propria creatività, altrimenti il bambino la vivrà come una costrizione che non è in grado di capire.

  • Riciclo: coinvolgete i bambini in un gioco, facendo vedere cosa succede se i rifiuti non sono adeguatamente riciclati. Mettete nella loro stanza un cestino per la carta, spiegandogli se dovessero sbagliare, come poter rimediare.
  • Giardino: fate loro coltivare piccole piantine, magari qualche fiore semplice.
  • Compost: fate vedere loro come si può produrre ed utilizzare, magari aiutando la piantina del bimbo a crescere meglio.
  • Inquinamento dell’aria: non cresciamo bimbi pigri. Abituamoli a percorrere tratti di strada a piedi o in bici. Provate ad organizzare un car pooling tra genitori in modo che i bimbi socializzino tra di loro.
  • Spreco dell’acqua: insegnate loro ad essere celeri sotto la doccia, un’idea per esempio è impostare un timer, se finiscono entro quel termine, date loro un piccolo premio. Fate chiudere l’acqua mentre si lavano i denti.
  • Luci accese: insegnate loro a spegnere el luci quando escono da una stanza, oppure a servirsi di luci più piccole nella stanza.
  • Non sprecare cibo: insegnate che tutto quello che hanno nel piatto deve essere mangiato, trasformate il tutto in un gioco, anche il consumo di verdure.