Rischio chimico per alcuni alimenti: tre prodotti ritirati con urgenza

Il Ministero della Salute ha indetto un ulteriore ritiro alimentare per rischio chimico: dettagli sui prodotti pericolosi tolti dal commercio.

Supermercato e carrello

Per proteggere la salute dei consumatori il Ministero della Salute ha notificato il pronto ritiro di alcuni prodotti pericolosi dai supermercati.

I protagonisti di questa allerta alimentare sono alimenti graditi nel periodo natalizio. È bene controllare che non siano stati acquistati i lotti segnalati e in tal caso riportarli subito al negozio senza consumarli.

Scopriamo maggiori dettagli sui prodotti ritirati per rischio chimico.

Rischio chimico, croccanti ritirati

La nota ministeriale pubblicata sul portale web nella giornata di oggi segnala tre prodotti ritirati dal commercio a causa di rischio chimico. Le analisi di laboratorio hanno rilevato la presenza di ossido di etilene nei campioni analizzati. L’ossido di etilene è una sostanza chimica dannosa per l’organismo umano. Proprio per questo motivo le autorità competenti hanno indetto subito il ritiro dal commercio.

È bene ricordare che nel caso scopriste di aver acquistato i prodotti segnalati si raccomanda di non consumarli e riportarli intatti al negozio di acquisto per richiedere un rimborso oppure un cambio merce.

Sono stati molti i ritiri alimentari a causa di rischio chimico negli ultimi mesi: ricordiamo panini e focacce ritirate a fine ottobre oppure i cornetti contaminati della Toulon Croissanteria.

I dettagli da conoscere

I prodotti tolti dai supermercati sono dei croccanti natalizi, ecco maggiori informazioni per riconoscere i lotti segnalati:

  • Croccante con sesamo. Il marchio è Viaggiator Goloso commercializzato da Unes Maxi S.p.a. Il codice identificativo del lotto è L201019. Industria Dolciaria Quaranta S.r.l. è il produttore del croccante e il codice che ne identifica lo stabilimento è IT03208690168 situato in Via L. Da Vinci 247, 24042 Caravaggio (BG). La scadenza indicata sulla confezione è ottobre 2021. La quantità di ossido di etilene rilevata è maggiore di 0,05 mg/kg.
  • Croccante spezzato con sesamo. A marchio Piaceri italiani questo croccante è commercializzato dalla CRAI SECOM Spa. Tutte le altre informazioni sono esattamente le stesse del prodotto ritirato ‘Croccante al sesamo’.
  •  Croccantini assortiti con sesamo e arachide. Il marchio produttore è Piaceri Italiani ed è commercializzato a nome di CRAI SECOM Spa. Le informazioni utili da conoscere sono identiche a quelle dei prodotti degli altri due prodotti segnalati ad eccezione del codice del Lotto L201111.
Impostazioni privacy