Richiamo alimentare: pezzi di plastica nelle verdure surgelate. I lotti

Nuovo richiamo alimentare: non mangiate queste verdure surgelate, contengono plastica. I controlli si sono fatti più rigidi e ci sono nuovi casi di alimenti infetti

Siamo in fase di massima allerta e sono aumentati i controlli sul piano alimentare: c’è un nuovo richiamo che riguarda le verdure surgelate. Le verdure surgelate sono oggetto del nuovo richiamo alimentare, diramato a seguito di controlli. Di seguito le verdure ritirate dai supermercati e la motivazione.

Quali sono le verdure surgelate ritirate dai magazzini?

In questo periodo di massima allerta e cambio di vita, i controlli che vengono effettuati sui generi alimentari a lunga scadenza sono ancora più severi.

C’è una nuova nota che è stata diramata da parte dell’Agenzia di controllo alimentare (pubblicata all’interno del sito web ufficiale) che parla di verdure surgelate richiamate dal mercato di vendita e distribuzione. Questo a poche ore dal richiamo che è stato fatto dal Ministero della Salute in merito alla Salsa pronta dei Pomodori Datterini marchio Iper.

L’agenzia alimentare ha segnalato delle confezioni di spinaci surgelati provenienti dalla Germania che contengono dei pezzi di plastica.

Durante il lockdown le persone, costrette ad osservare le indicazioni per ridurre il contagio, possono uscire solo per motivazioni comprovate e con le dovute cautele. Si può uscire a fare la spesa e perciò l’approvvigionamento dei beni è maggiore: grandi scorte e poche uscite settimanali.

Proprio per questo motivo sono aumentati esponenzialmente i controlli sulla qualità del cibo, in particolare quello proveniente da altri paesi.

Le verdure surgelate che non dovete mangiare: informazioni del RASFF

I dati forniti nella nota sul sito web dell’Agenzia alimentare non sono troppo specifici infatti la marca del prodotto da ritirare non è ancora stata rivelata.

Le informazioni che abbiamo riguardano appunto il prodotto congelato in questione che è stato importato dalla Germania, specificatamente si tratta di crema di spinaci congelati.

Le uniche informazioni fornite al momento sono:

  • crema di spinaci surgelati contenenti pezzi di plastica
  • codice identificativo del prodotto: 2020.1599
  • data di scadenza 31 agosto 2021
  • Il prodotto alimentare dannoso da ritirare non è stato distribuito soltanto in Italia e in Germania ma anche in: Romania, Ungheria, Austria e Slovacchia.

La notizia è stata diramata nella giornata di ieri e si attendono nelle prossime ore ulteriori informazioni dall’Agenzia RASFF sul prodotto da ritirare.

In questo periodo, la spesa fatta da ogni cittadino sta cambiando. Infatti, non potendosi recare ogni giorno nei supermercati, si predilige acquistare prodotti a lunga conservazione ed è richiesta la massima attenzione.

Gli organismi di competenza sono continuamente a lavoro al fine di garantire non solo il massimo controllo ma anche ispezioni, soprattutto per gli alimenti che arrivano da altre parti dell’Europa e nel mondo.

Impostazioni privacy