Riccardo Maria Manera, chi è il giovane attore de Il silenzio dell’acqua

Chi è il giovane attore romano che interpreta Matteo in Il silenzio dell’acqua 2: biografia di Riccardo Maria Manera.

Riccardo Maria Manera

Chi è l’attore romano che interpreta Matteo in Il silenzio dell’acqua con Giorgio Pasotti ed Ambra Angiolini: vita e carriera di Riccardo Maria Manera.

Riccardo Maria Manera, vita privata

Riccardo Maria Manera è nato nel 1994 a Genova. Il giovane e promettente attore ha degli splendidi occhi profondi e azzurri, capelli chiari ed è alto 1,78 cm. Riccardo ha ben presto capito che voleva fare della sua passione un lavoro e così è approdato nel mondo della recitazione iniziando un percorso formativo dopo i 20 anni. Ha infatti preso il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e prima ancora ha partecipato ad un importante workshop di Ivana Chubbuck.

Lui stesso in un’intervista a ComingSoon ha dichiarato che rifarebbe l’esperienza al Centro Sperimentale altre mille volte nonostante gli errori di percorso:

Per me è stata un’esperienza molto importante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Riccardo Maria Manera (@ricky_manera)

Riccardo al momento si sposta tra Roma e Milano cambiando spesso abitazione proprio per ragioni lavorative: sta puntando molto ad arricchire il suo curriculum di attore. Parla perfettamente l’inglese, ama fare molti sport tra cui calcio, bowling, arrampicata e nuoto e non ha ne tatuaggi ne piercing.

Non è dato sapere se al momento è in una relazione sentimentale, dai social sembra proprio che il bel Riccardo sia single e si stia concentrando sulla promettente carriera che ha davanti.

Il debutto teatrale e cinematografico

La carriera nel mondo del teatro per Riccardo è iniziata piuttosto presto: nel 1998 ha recitato in Pensaci Giacomino interpretando Ninì, aveva meno di 5 anni all’epoca. Il suo debutto sul piccolo schermo invece c’è stato nel 2001 recitando in Incompreso.

Ha recitato anche in svariate serie Tv tra cui: Volevo fare la Rockstar, Vivi e lascia Vivere, Non Uccidere, Immaturi-La serie e Il silenzio dell’acqua.

Proprio sei anni fa, si apprende da Leggilo.org, c’è stato il suo vero e proprio debutto cinematografico con Né Giulietta né Romeo e nel 2017 ha recitato con Claudio Bisio in Arrivano i prof!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Riccardo Maria Manera (@ricky_manera)

Il ruolo di Matteo in Il silenzio dell’acqua

La fiction Il silenzio dell’acqua è già arrivata alla seconda stagione e Riccardo interpreta sempre il ruolo di Matteo.

Il giovane e promettente attore ha rilasciato un’interessante intervista a Coming Soon in cui ha parlato di questo ruolo:

Matteo è molto simile a quello che sono stato durante l’adolescenza.

Il ragazzo si ritrova molto nel carattere di Matteo e conferma che in lui si rispecchia come Riccardo adolescente mentre in Eros di Volevo fare la Rockstar si rispecchia per la voglia di divertimento estremo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Riccardo Maria Manera (@ricky_manera)

Ha confessato che recitare nei panni di Matteo lo ha profondamente aiutato a crescere da un punto di vista artistico anche grazie all’aiuto sul set di Giorgio Pasotti e Camilla Filippi. Ha aggiunto di essersi trovato benissimo con tutti i suoi colleghi e che la chiave di successo di questa serie Tv è proprio la capacità di tenerti incollato allo schermo.

Il suo sogno nel cassetto è continuare su questa strada e arricchire sempre di più il suo bagaglio formativo di attore e uomo collezionando sempre più soddisfazioni.

Impostazioni privacy