Reddito di Cittadinanza, il governo presenta il progetto invisibili. Conte: “Andremo dai senzatetto”

Nonostante le polemiche per il reddito di cittadinanza siano tante, ora il Governo insieme all’Inps presentano il progetto invisibili. Di cosa si tratta?

Reddito di Cittadinanza
Reddito di Cittadinanza

Reddito di cittadinanza e luci accese sul suo funzionamento. Ma quello che emerge oggi è il progetto invisibili tra governo e Inps: ecco le novità

Che cosa è il progetto invisibili?

Migliorare ancora di più il meccanismo di questo sussidio è uno degli obiettivi del Governo. Il Premier Giuseppe Conte ha voluto annunciare un nuovo progetto, insieme all’Inps, dedito all’aiuto di chi è in difficoltà ma avrebbe comunque diritto al sussidio.

Sempre durante il suo intervento ad Assisi ha indicato che

“non è la povertà a bussare alle porte del governo ma solo le istituzioni a intercettare e contrastare sul campo la povertà”

Ricordando di aver varato il sussidio da circa un anno oramai e che lo stesso debba essere migliorato ed esteso.

Il progetto è relativo ad un discorso ben preciso: si recheranno in sei città dove sono presenti circa 50mila persone senzatetto che non hanno avuto il sussidio pur avendone diritto:

“sono persone invisibili e le vogliamo rendere visibili aiutandole concretamente”

Le città coinvolte in questo nuovo progetto, che sarà presentato il 14 ottobre, sarebbero – come evidenziato da AdnKronos Roma, Torino, Milano, Bologna, Bari, Napoli.

Le fasi del sussidio

Intanto le domande per il sussidio non si fermano e l’Inps ha dichiarato che secondo gli ultimi dati del mese appena terminato, le domande pervenute sarebbero 1.460,463. Le accolte sono state 960.007 allontanando sempre di più i numeri di previsione iniziale.

Ora la fase due progetta un grande miglioramento e la chiamata da parte dei navigator che è partita con un ritardo notevole sulla tabella di marcia.

Impostazioni privacy