Quali sono le città più ecologiche nel Mondo? Per loro un futuro green

Quali sono le città più ecologiche del nostro Mondo? Ecco una lista delle metropoli più eco friendly, passando per i continenti

Quali sono le città più ecologiche nel Mondo? Per loro un futuro green
Quali sono le città più ecologiche nel Mondo? Per loro un futuro green

Quali sono le città più ecologiche nel Mondo? Il tema green ormai è sempre più a cuore nelle città sparse per la Terra. Moltissime sono le amministrazioni cittadine impegnate nel rendere sempre più sostenibili e meno inquinate le città in cui viviamo.

Le 10 città più green del mondo

Tutte le città presenti in questa lista, hanno investito tempo e risorse per ottenere il certificato d’eco-compatibilità, lavorando per migliorare la vita di milioni d’abitanti.

  • Oslo, Norvegia: nota per la sua buona sostenibilità ambientale, la capitale norvegese ha come obiettivo lo sviluppo sostenibile, tutelando anche l’ambiente naturale dallo sviluppo selvaggio.
  • Helsinki, Finlandia: ha uno dei più vecchi progetti di sviluppo attivo dalla fine degli anni ’50, creando un programma d’efficienza energetica e un piano d’azione sostenibile già attivo nel 1992. Nonostante il clima, vi potrete muovere con biciclette e mezzi pubblici.
  • Singapore, Repubblica di Singapore: la città asiatica per ridurre l’inquinamento industriale. Ha quindi attivato il suo primo Piano Verde nel 1992. Ora non si devono più usare mascherine per poter respirare, coltivare orti con prodotti non OGM e l’amministrazione punta a produrre 0 rifiuti in discarica entro il 2050.
  • New York, USA: rarità per il paese sinonimo di consumismo totale, attenta fino al punto di diventare la città più green del paese. Il trasporto pubblico è estremamente vasto, efficiente e utilizzato dalla maggior parte della cittadinanza.
  • Berlino, Germania: il centro della città di Berlino è accessibile solo ai veicoli green, contrassegnati da adesivi.
  • Londra, Inghilterra: famosa perché ha dato vita alla definizione di smog, ora è una città green. Ha ridotto l’emissioni di gas a effetto serra, creando più spazi verdi e limitando il traffico e potenziando il sistema dei trasporti pubblici già molto efficiente.
  • Vancouver, Canada: è una città molto popolosa, dal clima mite e pensata in maniera green.
  • Stoccolma, Svezia: la prima città dell’UE che ha vinto il premio Capitale verde europea. Ricca di spazi verdi, conta d’azzerare l’uso di combustibile entro il 2050.
  • Amsterdam, Paesi Bassi: la città più bike-friendly in tutto il mondo, con grandi e lunghi percorsi protetti, rack e facili parcheggi pensati per la bicicletta. Ci sono più bici che persone nella città.
  • Copenaghen, Danimarca: una delle capitali più vivibili nel mondo, dotata di pianificazione ambientale avanzata, che mira ad essere carbon-neutral entro il 2025.
Impostazioni privacy