Pooh, chi sono i 4 membri della band italiana più amata? Storia e origini

Chi sono i Pooh, la celebre band italiana composta da Dodi Battaglia, Roby Facchinetti, Red Canzian e Stefano D’Orazio

Pooh band gruppo musicale

Scopriamo tutti i segreti dei Pooh!

Chi sono i Pooh

Il primo nucleo dei futuri Pooh nasce nel 1962, a Bologna. I primi componenti dei Pooh, come li conosciamo oggi, entrano nella band nel 1966: si tratta di Roby Facchinetti alla tastiera e di Riccardo Fogli al basso.

Il successo arriva con la pubblicazione del brano intitolato “Piccola Katy”, registrata e pubblicata dal nuovo componente, Dodi Battaglia. Sotto l’etichetta discografica CGD incidono “Tanta voglia di lei” e “Pensiero”, dopo di che entra a far parte della band anche Stefano D’Orazio.

Nel 1973 Red Canzian sostituisce Riccardo Fogli e, come evidenziato da DirettaNews, il gruppo parte per il suo primo tour negli Usa. Sarà proprio con Canzian che il gruppo farà uscire LP “Persifal”, vero e proprio successo.

Dal 2014, i membri dei Pooh mostrano grande interesse nel dedicarsi alle loro carriere da solisti. Nel 2016 il gruppo si riunisce e Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e l’ex Riccardo Fogli festeggiano il 50esimo compleanno del gruppo con un incredibile tour.

Vita privata e curiosità

Come affermato da Wikipedia, Stefano D’Orazio ha avuto legami, tra le altre, con Lena Biolcati, Gabriella Presti ed Emanuela Folliero. Nel 2017 sposa con rito civile la compagna Tiziana Giardoni, con la quale conviveva dal 2007. Non ha figli, ma si considera padre di Silvia Di Stefano, figlia di Lena Biolcati, e di Giuseppe, figlio di Gabriella Presti.

Dodi Battaglia si è sposato tre volte e ha avuto quattro figli. La prima volta con Louise Van Buren, dalla quale ha avuto le figlie Sara e Serena; la seconda con Loretta Lanfredi, con la quale ha messo al mondo il terzo figlio, Daniele; la terza, nel 2005, con Paola Toeri, grazie alla quale è diventato padre per la quarta volta della piccola Sofia.

Roby Facchinetti si sposa per la prima volta nel 1970 con Mirella Costa, dalla quale ha due figlie, Alessandra e Valentina. Successivamente convive con Rosaria Longoni, che diventerà madre di Francesco Facchinetti. Nel 1989 convola a nozze per la seconda volta, con Giovanna Lorenzi con cui ha altri due figli, Roberto e Giulia.

Red Canzian ha avuto relazioni con Marcella Bella, Patty Pravo, Loredana Bertè, Mia Martini e Serena Grandi. Nel 1986 sposa Delia Gualtiero e nel 1989 nasce la figlia Chiara. Dopo la separazione, avvenuta nel 1992, nel 2000 sposa Beatrice Niederwieser.

Impostazioni privacy