Polpettone sì ma senza carne: zucchine con cuore filante, pronto in 8 minuti

Polpettone di zucchine dal cuore filante: una ricetta lampo e molto appetitosa. Al cuore morbido formaggio non saprete dire no!

polpettone di verdure

Il polpettone di zucchine dal cuore filante è una ricetta davvero appetitosissima, facile da fare sarà pronta per essere infornata in 8 minuti!

Proporre le verdure ai bambini con aspetto invitante non è semplice: il verde funge sempre da repellente ma con questo polpettone di zucchine li conquisterete senza dubbio, nessun bimbo sa resistere al cuore filante di formaggio!

Un piatto gustoso e nutriente, ricco di proteine e verdura: un secondo ben bilanciato che diventa subito un delizioso piatto unico con 2 fette di pane bruscato.

Molto facile e veloce da realizzare sarà una possibile soluzione gustosa che vi salverà la cena nei momenti di crisi.

Una crosticina croccante fuori e un filante cuore di sottiletta all’interno, vediamo come preparare questa prelibatezza!

Polpettone di zucchine: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 150g pane grattato
  • 2 uova
  • 10 sottilette
  • 4 zucchine romanesche
  • 150g parmigiano reggiano grattugiato
  • sale, pepe, olio evo q.b.
  • una manciata di prezzemolo fresco tritato

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180°, prendete lo stampo del plumcake e foderatelo con della carta forno.
  2. Tagliate le sottilette a listarelle e metteteli in un piatto, vi serviranno dopo.
  3. Lavate e mondate le zucchine, grattugiatele con la grattugia a fori larghi ottenendo dei filetti julienne. Mettetele in una terrina e aggiungete anche il prezzemolo, le uova, il parmigiano grattato e il pane grattato.
  4. Aggiustate di sale e pepe. La consistenza è abbastanza densa, potete dargli la forma del polpettone aiutandovi con le mani.
  5. Su un tagliere adagiate un foglio di carta forno inumidito e strizzato, metteteci al centro il polpettone. Appiattitelo un po’ con le manie sulla linea centrale adagiate le sottilette.
  6. Ora arrotolatelo su stesso aiutandovi con la carta forno come fosse una caramella, sigillate bene i bordi per non far uscire il ripieno in cottura.
  7. Mettete il polpettone nello stampo da plumcake, irrorate la superficie con olio evo e infornate per 40 minuti a 180°.

A cottura ultimata sfornatelo e servitelo caldo, avrà un gustosissimo cuore filante quando lo taglierete. Buon appetito!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy