Il pisolino fa bene alla salute: la scienza rivela 5 ottimi motivi per farlo sempre

La scienza rivela che fare il Pisolino quotidiano durante la giornata fa bene alla salute del tuo corpo: scopri 5 motivi per farlo sempre.

donna sbadiglia – iStock

Lo conferma la scienza, schiacciare un pisolino durante la giornata fa bene alla salute per 5 motivi: scopri perché dovresti farlo sempre appena hai un’ora libera.

Da piccoli non volevamo mai dormire nel pomeriggio, ci ribellavamo alle mamme per poter continuare a giocare e vedere i cartoni animati. Oggi, da adulti, il pisolino durante la giornata è un sogno ad occhi aperti!

Si potrebbe pensare che dormire durante il giorno 1 ora, schiacciando un pisolino ristoratore di anche 30 minuti, potrebbe incidere negativamente sul sonno notturno, sbagliato!

Anche facendo il pisolino rigenerante di 30-45 minuti non avrete bisogno di prendere la melatonina la sera per dormire, cadrete nelle braccia di Morfeo senza alcun problema.

Contrariamente a quello che si pensa concedersi un pisolino durante la giornata fa molto bene alla salute, scopriamo 5 ottime ragioni per farlo tutti i giorni.

Pisolino quotidiano: 5 motivi per farlo sempre

I fan del pisolino possono finalmente gioire perché la scienza conferma che farlo tutti i giorni vi donerà solo effetti positivi e riequilibranti.

Fa bene dormire un’oretta durante il giorno per ricaricare le pile e affrontare meglio il resto della giornata arrivando alla sera ancora pieni di energia.

Come evidenzia il National Sleep Foundation, la siesta quotidiana:

  1. allevia lo stress
  2. migliora l’umore
  3. ricarica le energie
  4. fa passare il mal di testa
  5. rafforza il sistema immunitario

Solo per guadagnare questi 5 effetti positivi vale la pena dormire durante il giorno quell’oretta scarsa, il giusto che basta! Ma non è finita qui, ecco altri benefici:

  • riduce del 37% l’incidenza di malattie coronariche
  • abbassa i livelli di stress combattendo anche i sintomi depressivi e della meno pausa
  • aumenta le energie a disposizione durante la giornata
  • limita la produzione del cortisolo, ormone dello stress ossidativo cellulare
  • distende le rughe del viso e rilassa i tessuti cutanei
  • migliora la memoria e la capacità di apprendimento oltre che la performance sportiva

Sergio Garbarino, neurologo e neurofisiologo centro specializzato nella medicina del sonno a Milano chiamato Sonnomedica, ha conferma che schiacciare un pisolino durante la giornata al bisogno è una pratica rigenerante.

Leggi anche: Non riesci a dormire? 5 rimedi naturali per prender subito sonno

Fate più spesso la siesta pomeridiana e risvegliatevi così appagati, riposati e pieni di energia, pronti per terminare la giornata al meglio!

Impostazioni privacy