Pianeta Terra, tutte le curiosità QUASI sconosciute: dalle formiche agli oceani!

Il pianeta Terra ha ancora tanti misteri da offrirci, piccole chicche che ci sono sconosciute o poco note. Scopriamole insieme

pianeta terra
pianeta terra

Il pianeta Terra ha moltissimo da offrire ed è ancora in possesso di molti segreti e misteri. Non stiamo ovviamente parlando di complotti, bensì di nuove scoperte a cui molti ricercatori, studiosi ed esploratori stanno dedicando la propria vita, piccoli misteri, che rendono la Terra sempre affascinante.

Le curiosità del nostro Pianeta

Sicuramente conosciamo moltissime cose sulla Terra, ma molto dobbiamo ancora scoprire ed imparare su di esso. Ecco un elenco di 8 curiosità poco note come evidenzia anche AmbienteBio.

  1. Il centro della Terra è più caldo del sole: esso si trova al di sotto della superficie della terra a ben 6000 km di profondità. Per il momento siamo riusciti a raggiungere solo 12 km di profondità, verificando un aumento della temperatura di 20 gradi ad ogni kilometro scavato. Per questo si stima che il centro della Terra possa raggiungere i 3800 gradi.
  2. Gli oceani, sono per lo più sconosciuti: come ben sappiamo il 71% della superficie terrestre è ricoperto da acque e l’umano è stato in grado d’esplorare solo il 5%.
  3. Le formiche vivono quasi ovunque: in poche parole non hanno colonizzato alcune isole remote e l’Antartide.
  4. Un fungo è il più grande essere vivente: questo fungo della specie dell’Armillaria. Esso cresce nella Foresta Nazionale del Malheur, sotto le montagne dell’Oregon. Esso occupa 9.650.000 metri quadrati.
  5. Il giorno si allunga: annualmente si aggiungono secondi al tempo che la Terra impiega per fare un giro completo su sé stessa. Questo fa supporre agli scienziati che milioni di anni fa, un giorno avesse una durata di circa 20 ore e che fra milioni di anni, il giorno potrebbe arrivare a 27 ore di durate.
  6. Canada con zone a gravità minore: esistono alcune zone nel paese in cui si è registrata una gravità minore, rispetto al resto del mondo.
  7. Il posto più freddo della Terra: in Antartide c’è un punto in cui le temperature raggiungono i -133 gradi centigradi.
  8. La distanza tra i due poli: distano circa 20.000 km. Se immaginassimo l’esistenza di un tunnel che li colleghi una persona impiegherebbe soltanto 42 minuti per arrivare dall’altra parte, non è dato sapere in che condizioni.
Impostazioni privacy