Perché non dovresti dormire con la TV accesa

Ti alzi chiedendoti come è saltata fuori la focaccina nel cuore della notte? La TV a tarda notte potrebbe avere qualcosa a che fare con il tuo aumento di peso. Ecco perché non devi dormire col televisore acceso.

Non dormire con la TV accesa

Sicuramente i programmi televisivi può aiutarti ad addormentarti, ma se lasci la TV tutta la notte, potresti farti davvero dei danni alla tua vita.

Gli scienziati del National Institute of Health hanno analizzato i dati sulla salute e sullo stile di vita su 43.722 donne statunitensi di età compresa tra i 35 e i 74 anni che si sono iscritte a uno studio più ampio sui fattori di rischio per il cancro al seno e altre malattie.

Mentre le donne che usavano una piccola luce notturna erano state trovate per mantenere il loro peso, quelli che dormivano con la luce o la televisione avevano il 17% in più di probabilità di aver impacchettato 11 sterline nel corso del periodo di cinque anni. I risultati dello studio sono stati recentemente pubblicati su JAMA Internal Medicine.

Gli scienziati hanno ipotizzato che la melatonina dell’ormone del sonno fosse soppressa quando la luce artificiale del televisore interrompeva i ritmi circadiani delle donne.

Altri fattori possono aver avuto un ruolo nei risultati di aumento di peso, anche se i risultati dello studio sono stati controllati per età, avendo un coniuge o figli anziani in casa, razza, stato socioeconomico, calorie consumate e attività fisica.

“Sebbene lo scarso sonno da solo fosse associato all’obesità e all’aumento di peso, non spiegava le associazioni tra esposizione alla luce artificiale durante il sonno e il peso

ha detto l’autore corrispondente Dale Sandler, capo del ramo di epidemiologia presso l’Istituto Nazionale di Ambiente Scienze della salute (NIEHS), parte del NIH, in un comunicato stampa.

La dieta ipercalorica malsana e i comportamenti sedentari sono stati i fattori più comunemente citati per spiegare il continuo aumento dell’obesità“, osserva l’autore principale Yong-Moon.

Questo studio mette in luce l’importanza della luce artificiale di notte e offre alle donne che dormono con le luci o alla televisione un modo per migliorare la loro salute“.

Impostazioni privacy