Perché ho sempre sonno? Ecco le ragioni

Può essere frustrante sentirsi troppo assonnati. Se hai sempre problemi a rimanere sveglio durante il giorno, potresti chiederti: “Perché mi sento assonnato tutto il tempo?“. Scopri alcuni dei sintomi più comuni di sonnolenza eccessiva e potenziali conseguenze per la salute.

dormire
dormire

Cattive abitudini del sonno

La causa più comune di sentirsi sempre troppo assonnati durante il giorno potrebbe essere la più ovvia: semplicemente non riesci a dormire abbastanza di notte.

Potresti non sapere esattamente di quanto sonno hai bisogno.
Puoi scegliere di non dormire abbastanza a causa del lavoro o degli obblighi sociali, che si inserisce in quella che viene definita restrizione del sonno.

Forse dormi in un ambiente che non favorisce il sonno profondo o lasci la televisione accesa di notte, che è una malsana abitudine.

Apnea notturna

L’apnea notturna è una condizione in cui si interrompe ripetutamente, parzialmente o completamente la respirazione durante il sonno.

Può accadere dozzine di volte all’ora o anche centinaia di volte a notte: può provocare pause assistite seguite da uno sbuffo forte e un breve risveglio.

Ad ogni risveglio, si passa brevemente a fasi di sonno più leggere. Puoi svegliarti completamente e riaddormentarti, senza nemmeno ricordarlo.

Ma questa interruzione porta alla frammentazione del sonno e alla scarsa qualità dello stesso, con conseguente significativa sonnolenza diurna eccessiva. Le persone con apnea notturna grave hanno anche un rischio maggiore di addormentarsi durante la guida.

Ci sono gravi conseguenze per la salute dell’apnea notturna, quindi dovrebbero essere perseguiti trattamenti come l’uso della terapia a pressione positiva continua (CPAP) o l’uso di un apparecchio orale.

Narcolessia

Esistono quattro sintomi che definiscono la narcolessia, il meno specifico è l’eccessiva sonnolenza.

Questo disturbo del sonno si verifica quando c’è un problema con la regolazione del sonno e della veglia.

Il sintomo più caratteristico della narcolessia è la cataplessia, che è l’improvvisa perdita del tono muscolare con uno stimolo emotivo come sorpresa o risate.

Sindrome da affaticamento cronico

La sindrome da stanchezza cronica è una condizione che potrebbe farti sentire stanco, sfinito o assonnato. È caratterizzata da un peggioramento della fatica che si verifica dopo lo sforzo.

È anche associata a un sonno meno ristoratore e a frequenti dolori articolari e muscolari.

Sebbene la causa della sindrome da affaticamento cronico non sia del tutto chiara e possa essere dovuta a un’apnea del sonno sottile, può portare a compromissione significativa delle attività quotidiane.

Sindrome di Kleine-Levin
Sebbene piuttosto rara, la sindrome di Kleine-Levin è una condizione che può colpire i giovani adulti e può causare episodi ricorrenti di sonnolenza eccessiva. Questi episodi possono durare giorni, settimane o addirittura mesi alla volta. E la sonnolenza può essere invalidante.

Inoltre, la sindrome spesso interferisce con la frequenza scolastica e le funzioni quotidiane di base. Possono esserci anche sintomi associati, come allucinazioni o comportamenti ipersessuali o compulsivi

L’unico trattamento noto per essere utile nella sindrome di Kleine-Levin è il litio stabilizzatore dell’umore, sebbene abbia benefici misti in alcuni studi.

Sindrome delle gambe senza riposo

Disturbi che causano movimenti eccessivi durante il sonno possono farti sentire assonnato il giorno successivo. La più comune di queste condizioni è la sindrome delle gambe senza riposo.

Questo disturbo è caratterizzato da una sensazione spiacevole alle gambe associata a un bisogno di muoversi. Spesso si sviluppa di sera mentre ti corichi.

La condizione comunemente associata, la sindrome da movimento periodico degli arti (PLMS), viene diagnosticata quando si verificano improvvisi movimenti a scatto che si attuano durante il sonno.

Questi possono essere ripetitivi e disturbare il sonno della persona interessata, nonché potenzialmente interrompere il sonno del compagno di letto. Fortunatamente, ci sono trattamenti efficaci disponibili per queste condizioni, a seconda della causa sottostante.

Disturbi del ritmo circadiano

Vari disturbi del ritmo circadiano possono farti sentire troppo assonnato. Il ritmo circadiano è l’orologio naturale del corpo che aiuta a coordinare le tue attività con i tempi di luce e buio nel tuo ambiente. Se questo tempismo non è allineato, potresti trovarti assonnato in momenti inappropriati. Può anche contribuire alla sonnolenza dopo pranzo.

Impostazioni privacy