Perché ho i peli sotto al mento? Ecco 7 campanelli d’allarme da non trascurare

Peli sotto al mento, perché sono finiti lì? Ecco le 7 possibili cause.

peli sotto al mento
peli sotto al mento

I peli sotto al mento possono passare inosservati per molto tempo, poiché difficili da individuare senza sforzare in modo innaturale il collo allo specchio.

Questioni di genetica

Come molte cose in questa vita, i peli posti sotto al mento possono essere una caratteristica genetica.

La dott.ssa Hadley King ha dichiarato alla rivista Health’s Women che “i peli del mento derivano da una combinazione di genetica e ormoni“.

Se hai notato i peli in questo punto su tua nonna o tua madre, potresti notare la stessa cosa sul tuo mento alla stessa età.

Ormoni sbilanciati

Quando il tuo corpo si comporta in modo strano, la risposta ha spesso a che fare con i tuoi ormoni. La peluria del mento non fanno eccezione.

Una sovrabbondanza di ormoni sessuali maschili, chiamati androgeni, è talvolta responsabile di quei peli testardi sul mento.

Età

L’equilibrio degli ormoni nei nostri corpi cambia durante la nostra vita. All’età della menopausa, le donne iniziano a produrre meno estrogeni.

Se la crescita di peli in questa zona del viso è iniziata in questa fase della tua vita, ha sicuramente a che fare con i grandi cambiamenti che sta attraversando il tuo corpo.

Potresti vederli stabilizzarsi nel tempo, o potresti scoprire che devi fare un po’ più di cerette per mantenere la pelle liscia.

Sindrome dell’ovaio policistico

Se l’età non spiega la comparsa di questa anomalia, è probabilmente una condizione chiamata sindrome dell’ovaio policistico o PCOS.

La PCOS può avere un profondo impatto sulla salute riproduttiva e sugli ormoni.

I sintomi includono cicli irregolari, difficoltà a perdere peso, infertilità e talvolta cisti ovariche.

La PCOS è generalmente caratterizzata da cisti ovariche, che interferiscono con quelli che sono considerati normali livelli di produzione di estrogeni.

L’irsutismo è un altro effetto collaterale, quindi le donne con PCOS potrebbero avere più peli sul mento e sulla mascella.

Sindrome di Cushing

I peli in eccesso sul mento, a volte, possono essere collegati a una condizione chiamata sindrome di Cushing, secondo la National Adrenal Diseases Foundation.

Questa particolare condizione è causata dalla sovraesposizione all’ormone dello stress cortisolo.

O le tue ghiandole surrenali stanno producendo troppo da sole, o la loro produzione è accelerata da determinate artriti o farmaci per l’asma.

I peli in eccesso sono solo un sintomo della condizione, che è anche caratterizzata da smagliature, aumento di peso e, in alcuni casi, diabete di tipo 2.

Iperplasia surrenalica congenita

Alcuni peli del mento sono causati da iperplasia surrenalica congenita, una condizione tipicamente diagnosticata alla nascita.

Secondo Medline Plus, questo difetto alla nascita si verifica in circa uno su 15.000 bambini.

A queste persone manca un enzima essenziale che secerne gli ormoni dalle ghiandole surrenali. Di conseguenza, il corpo produce più ormoni maschili, che innescano la crescita dei peli del mento.

Gravidanza o controllo delle nascite

Uno dei maggiori cambiamenti ormonali che il corpo di una donna può subire è la gravidanza.

Una crescita insolita o eccessiva dei peli del mento non è nulla di cui allarmarsi per una donna incinta.

Allo stesso modo, le donne che usano contraccettivi per il controllo delle nascite potrebbero sperimentare una crescita dei capelli insolita a causa del cambiamento che il loro corpo sta subendo.

Questi cambiamenti ormonali sono di solito temporanei e quelli che compaiono sul mento in più scompaiono quando la chimica del tuo corpo si riequilibra.

Un problema non soltanto estetico

I peli sotto al mento possono essere davvero fastidiosi dal punto di vista estetico. Spesso gli si fa guerra ricorrendo ai metodi più tradizionali, quali:

  • rasoio
  • ceretta
  • pinzetta
  • crema depilatoria

In alcuni casi, invece, si predilige l’epilazione laser per mandarli via definitivamente.

In questo articolo, tuttavia, sorvoliamo la questione estetica e concentriamo l’attenzione sul fatto che la presenza di peli sotto al mento talvolta è sintomatica di ben altro.

Quando preoccuparsi della presenza di peli sotto al mento

In particolare, la presenza di peli in quella parte del corpo potrebbe indicare qualche squilibrio ormonale. Un problema che si manifesta soprattutto durante la pubertà.
Non è escluso, però, che gli scompensi ormonali possano esserci anche in età adulta. Per questo motivo, il problema è da valutare insieme al proprio medico curante.

Da non sottovalutare anche l’ereditarietà che non significa, necessariamente, che si abbiano problemi di salute.

Un eccesso di cortisolo o un eccesso di ormoni maschili in circolo potrebbero far nascere i tanti odiati peli.

Un’altra causa è rappresentata dalla pillola anticoncezionale, indicata nel bugiardino come effetto collaterale. Se compaiono i peli sarebbe il caso di valutare il dosaggio oppure il cambio pillola.

Nei casi più gravi, i peli potrebbero essere sintomo di un ovaio policistico. Oltre alla peluria potrebbe verificarsi: aumento di peso, ciclo irregolare e difficoltà di concepimento.

Altre patologie che possono portare alla comparsa di peli sotto al mento, sono:

  • morbo di Cusghing accompagnato da diabete di tipo 2
  • la perdita di massa muscolare
  • l’ipertensione

I peli possono comparire anche a causa dell’invecchiamento e, soprattutto, con l’arrivo della menopausa.

Impostazioni privacy