Perché dormire in letti separati può essere il segreto di un matrimonio più duraturo

Dal russare al rigirarsi, le cattive abitudini del sonno sono la causa di molti problemi coniugali. La soluzione potrebbe essere concordare un divorzio, quantomeno a letto.

sposi
sposi

Anche se la maggior parte delle coppie considera la condivisione del letto un’espressione di intimità e solidarietà, la ricerca mostra che potrebbero esserci motivi per dormire separatamente.

Le coppie che dormono nella stessa camera hanno maggiori probabilità di sperimentare disturbi notturni da parte del loro partner (come il russare, la cattiva igiene, il rigirarsi e orari diversi). E tutto ciò può portare a problemi di salute, disfunzione sessuale e problemi coniugali.

Uno studio del 2016 dell’Università Paracelsus Medical di Norimberga, in Germania, ha dimostrato che i problemi del sonno e quelli relazionali tendono a presentarsi contemporaneamente.

In effetti, uno studio del 2013 dell’Università della California, Berkeley ha scoperto che la notte insonne di un partner causata da disturbi dell’altro partner può provocare conflitti nella relazione il giorno successivo.

Sentirsi riposati, dicono gli esperti, potrebbe aiutarti a gestire la vita con maggiore attenzione e controllo, il che a sua volta può farti sentire più contento e più felice nella tua relazione.

Non condividere un letto matrimoniale sta diventando il sogno di molte coppie

Un sondaggio del 2012 del Better Sleep Council ha mostrato che una coppia su quattro dorme separatamente per una notte di sonno migliore.

Alcune coppie credono fortemente che dormire divisi abbia reso più solida la loro relazione“, afferma Ken Page, uno psicoterapeuta con sede a New York City.

Ho lavorato con coppie che hanno affermato che non doversi preoccupare che il loro sonno fosse disturbato è stato un tale sollievo che ha permesso loro di apprezzare le cose buone nella loro relazione e ha sollevato qualsiasi risentimento che potrebbero aver provato in passato“.

Qual è la soluzione?

I posti letto separati possono includere l’abbinamento di letti affiancati di dimensioni simili, con un letto più piccolo e un letto più grande nella stanza che la coppia potrebbe condividere quando vogliono essere intimi. Le camere da letto separate sono un’altra opzione possibile.
Impostazioni privacy