Patate a palloncino, strepitose e facilissime da fare

Le patate a palloncino sono semplici da fare e molto appetitose: la ricetta di un contorno facile e sfizioso che farà impazzire sia grandi che piccini.

patate a palloncino – iStock

Le Patate a palloncino sono il contorno appetitoso che tutti adorano alla follia: grandi e piccini vanno matti per queste deliziose patate rotonde e gonfie!

Le ricette semplici e veloci a base di ingredienti genuini come questa sono proprio quelle vincenti: nessuno saprà resistere a questo contorno squisito.

Saranno deliziose sia mangiate al naturale che gustate con delle salse di accompagnamento come ketchup, maionese, senape o salsa barbecue.

Volete servirle come aperitivo con spritz e pistacchi salati? Idea grandiosa ma preparatene in abbondanza perché andranno letteralmente a ruba!

I vostri figli le adoreranno perché le patate a palloncino sono croccanti e soffici, gonfie e mangiabili in un sol boccone anche per i bambini!

Preparatele cuocendole in forno per 20 minuti seguendo questa ricetta!

Ricetta Patate a Palloncino

Per questa ricetta è fondamentale utilizzare una patata con la buccia sottilissima e non bruzzolosa.

Potete scegliere voi se usare quelle a pasta bianca per una maggiore morbidezza interna oppure a pasta gialla se volete delle patate dure e croccanti.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg e mezzo di patate
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • 2 spicchi di aglio incamiciati
  • 1 rametto di rosmarino

Procedimento

  1. Iniziate preriscaldando il forno a 200° e scegliendo una pirofila da forno grande oppure una classica teglia da forno rettangolare profonda. Foderatela con della carta da forno.
  2. Lavate accuratamente le patate sotto il getto di acqua corrente fresca per eliminare tutti i residue terrosi sulla buccia.
  3. Tagliate le patate a tocchetti stondati che ricordino dei palloncini per l’appunto, mettetele in una terrina e cospargetele di olio e sale.
  4. Adagiate le patate nella teglia, aggiungete rosmarino e aglio e infornate.
  5. Cuocete a 200°-210° per 25 minuti, poi assaggiatene una per sentire la cottura. Se sono cotte potete azionare il grill per altri 5 minuti. Le patate saranno belle gonfie e tonde, come un palloncino, la superficie dorate e invitante: sono cotte potete sfornarle!

Leggi anche: patate croccanti

Buon appetito!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy