Home Salute & Benessere Olio essenziale di Bergamotto, ecco tutti i benefici per la salute

Olio essenziale di Bergamotto, ecco tutti i benefici per la salute

CONDIVIDI

Olio essenziale di bergamotto:alcuni sostengono che provenisse dall’Asia, altri credono che sia nato in Italia e alcuni pensano che derivi dalle Isole Canarie.

bergamotto
bergamotto

Scopriamo insieme tutti i benefici che ha per la salute l’olio essenziale di bergamotto.

1. Combatte l’infezione

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antibiotiche, l’olio essenziale di bergamotto può inibire la crescita dei batteri e prevenire future infezioni.

Infatti, il dott. Couic Marinier spiega: “L’olio essenziale di bergamotto può anche essere usato come collutorio, grazie alla sua azione antimicrobica e alla capacità di combattere l’alitosi“.

2. Allevia il dolore

Grazie ai suoi composti antinfiammatori e antispasmodici, l’olio di bergamotto stimola la secrezione di ormoni che riducono la sensibilità dei nervi e agiscono come antidolorifico naturale.

L’olio di menta piperita e l’olio di lavanda sono anche rimedi per il dolore efficaci e naturali.

Il dott. Couic Marinier saluta questo olio essenziale per “le sue proprietà calmanti e purificanti”.

Come rilassante, l’olio essenziale di bergamotto allevia la tensione, l’ansia e la depressione.

Riducendo i livelli di cortisolo nel corpo e promuovendo sensazioni di allegria ed energia, l’olio di bergamotto è un naturale stimolante dell’umore.

4. Aiutare la digestione

Utilizzato da secoli nella medicina cinese per trattare i problemi di stomaco, tale olio essenziale attiva e aumenta la secrezione di acidi digestivi, enzimi e proprietà lenitive.

Il dott. Couic Marinier raccomanda l’uso di olio di bergamotto per combattere “costipazione, digestione difficile, perdita di appetito e indigestione”.

5. Abbassa la pressione sanguigna

Con la sua capacità di migliorare il processo digestivo e promuovere un maggiore assorbimento dei nutrienti, l’olio essenziale di questo frutto assimila la scomposizione dello zucchero e può raggiungere una pressione sanguigna più bassa.

Qualche info in più

Rinnovare

Ricco di antiossidanti, l’olio essenziale di bergamotto è l’ingrediente ideale per tenere a bada i radicali liberi, il principale colpevole dell’invecchiamento precoce della pelle. Usa questo l’olio essenziale per mantenere la pelle giovane.

Guarire

Che si tratti di acne, cicatrici, imperfezioni o pigmentazione, l’olio essenziale di bergamotto tonifica e lenisce la tua carnagione.

Purificare

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, è un detergente naturale. È particolarmente buono per la pelle grassa, aiuta a sbloccare i pori e bilanciare i livelli di sebo.

Per la pelle che si appoggia sul lato asciutto, cerca l’olio di camomilla per purificare e nutrire la pelle.