Olimpiadi, Il governo approva il decreto per l’autonomia del Coni

L’Italia potrà essere alle olimpiadi, dopo delle tese trattative a sbloccare la situazione è stato Giuseppe Conte.

olimpiadi
Malagò avrebbe già informato il presidente del Comitato olimpico internazionale.

l’Italia sarà alle olimpiadi. Il consiglio dei ministri si è deciso ad approvare il decreto per concedere l’autonomia al Coni. Una notizia non tanto scontata dato che, fino a poche ore dall’inizio del consiglio, si temeva un mancato accordo sui contenuti.

I ministri sarebbero stati tutti d’accordo sulla necessità del decreto

A sbrogliare la matassa è stato l’ex premier Giuseppe Conte. Gli altri ministri, infatti, anche se d’accordo sulla necessità del provvedimento non riuscivano a trovare un accordo sulla sostanza.

Il Coni avrà a disposizione una pianta organica

L’accordo, inoltre, prevede la disposizione di una pianta organica a favore del Coni. La soluzione sarebbe stata preferita al contratto di servizio, formula proposta da Sport e Salute ma bocciata dal presidente del Coni Giovanni Malagò. E’ stata esclusa, inoltre, anche la possibilità di una Coni S.p.a. giudicata troppo costosa.

Il piano adottato però, non è una novità. Si tratta, infatti, dello stesso piano proposto nel decreto 1 della governance e saltato alla fine di novembre per la rottura sul piano dell’incompatibilità fra Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Italia Viva.

Nel decreto, inoltre, è prevista anche un’attribuzione immobiliare, passeranno sotto il controllo del Coni infatti i centri di preparazione olimpica dell’Acqua Acetosa a Roma, di Tirrenia e di Formia. Per quanto riguarda i dipendenti, essi verranno trasferiti al Coni da Sport e Salute.

Non solo, anche gli stanziamenti, precedentemente di 40 milioni, sono destinati ad aumentare. L’approvazione del decreto, quindi, impedirà all’Italia di essere sanzionata dal Cio e di poter prendere parte ai prossimi giochi olimpici.

Malagò, infine, non ha perso tempo informando subito dell’avvenuto cambiamento Thomas Bach, il presidente del comitato olimpico internazionale, il quale si è detto felice della notizia.

Impostazioni privacy