Ocean Viking, chiede un porto sicuro per 104 migranti. Altri 68 sbarcati a Pozzallo

Ocean Viking chiede un porto per lo sbarco di 104 migranti. I 68 recuperati a Lampedusa da Asso 29 sono arrivati a Pozzallo questa mattina

Ocean Viking chiede lo sbarco in Italia di 108 migranti salvati al largo delle Libia. Cosa succederà ora?

Ocean Viking chiede un porto sicuro

A bordo della nave Ocean Viking si attende un porto sicuro. I soccorritori di Medici senza frontiere ed Sos Mediterranee hanno chiesto alle autorità italiane e maltesi un approdo sicuro per i 104 migranti recuperati lo scorso giovedì al largo delle coste libiche da un gommone fatiscente.

“Tra le persone soccorse ci sono 40 minori, dei quali il 30 per cento non accompagnati, e due donne incinte”,

lo hanno reso noto gli operatori di Sos Mediterranee. La settimana scorsa i soccorritori di Medici senza frontiere avevano fatto sbarcare 176 migranti al porto di Taranto.

Altri 68 migranti sbarcati a Pozzallo

Questa mattina 68 naufraghi salvati a Sud di Lampedusa dal rimorchiatore italiano, “Asso 29”, sono sbarcati a Pozzallo. La nave Diciotti della Guardia costiera italiana provvederà a trasferirli nel ragusano. Tra i naufraghi ci sono dieci donne e diversi bambini.

I 68 migranti arriveranno sulle coste siciliane con un’imbarcazione della capiteria, mentre la nave Diciotti si fermerà nella cala.

Intanto, stanno facendo rientro a Tunisi, dall’Italia, 34 migranti, di cui 31 sbarcati a Lampedusa la scorsa settimana. Sono oltre 200 i naufraghi arrivati sulle coste italiane la scorsa settimana.

Solo in Salento si sono avuti tre sbarchi nel giro di pochi giorni: 34 migranti sulle coste di Otranto, 47 a Santa Maria di Leuca.

Intanto, Riccardo Molinaro e Massimiliano Romeo, capigruppo della Lega alla Camera e al Senato, chiedono al Ministro dell’Interno, Lamorgese, delucidazioni sui nuovi sbarchi:

“Ministro Lamorgese, altre decine di immigrati illegali sbarcheranno a Pozzallo. Pensa di vietare lo sbarco o di far finta di nulla come da più di un mese a questa parte?”

Impostazioni privacy