Noci Pecan, i benefici per la salute che non ti aspetti

Noci Pecan: ecco tutti i benefici che hanno sulla salute.

noci pecan
noci pecan

Le noci pecan hanno proprietà benefiche per il nostro corpo. Scopriamole tutte.

Cuore sano

Le noci americane contengono grassi monoinsaturi come l’acido oleico e antiossidanti fenolici che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Secondo la National Pecan Shellers Association, l’aggiunta di una manciata di noci pecan nella dieta aiuta a ridurre il colesterolo LDL, cioè “colesterolo cattivo” e aumentare l’HDL, cioè “colesterolo buono”, che a sua volta previene l’ictus e la coronaropatia.

2. Migliorano la digestione

Poiché le noci pecan sono ricche di fibre, promuovono la salute del colon e facilitano i movimenti intestinali regolari.

Le noci pecan prevengono la costipazione e riducono il rischio di emorroidi e colite ripulendo il sistema gastrointestinale.

Aiutano a perdere peso

Il consumo di noci migliora la sazietà e aumenta il metabolismo: la ricerca ha indicato che una dieta a base di noci pecan aiuta a perdere peso.

Le noci sono anche fonti molto ricche di diversi importanti gruppi di vitamine del complesso B come riboflavina, niacina, tiamina, acido pantotenico, vitamina B-6 e folati che insieme aiutano ad aumentare il tasso di metabolismo.

Riducono il rischio di alcuni tipi di cancro

Le noci americane proteggono il corpo umano dal cancro grazie alle proprietà antiproliferative dell’acido ellagico che inibiscono il legame del DNA di alcuni agenti cancerogeni come nitrosammine e idrocarburi policiclici aromatici.

Contengono acido oleico, un acido grasso che è stato trovato per ridurre il rischio di cancro al seno.

Le noci americane riducono anche il rischio di cancro al colon poiché aiutano a pulire il sistema gastrointestinale.

Benefici antinfiammatori

Le noci pecan sono ricche di magnesio, noto per i suoi benefici antinfiammatori.

Gli studi hanno dimostrato che un aumento dell’assunzione di magnesio riduce gli indicatori infiammatori nel corpo e riduce anche l’infiammazione nelle pareti arteriose, riducendo così il rischio di artrite, morbo di Alzheimer, malattie cardiovascolari e altri disturbi infiammatori.

Aumenta l’immunità

Il Dr. Manoj K. Ahuja, Healing Touch Hospital, afferma che “un’adeguata assunzione di manganese è vitale per la conduzione nervosa e la funzione cerebrale, e le noci pecan sono una ricca fonte di manganese che è un potente antiossidante”.

E aggiunge: “Questo minerale traccia protegge le cellule nervose dai danni dei radicali liberi, aumentando così l’immunità e proteggendo il corpo da malattie, infezioni, ecc”. 

Le noci pecan sono un’ottima fonte di vitamina E, vitamina A, zinco, acido folico e fosforo che svolgono un ruolo importante nel mantenimento di una buona pelle.

Previene i problemi della pelle

Le tossine all’interno del tuo corpo causano sblocchi, opacità e olio in eccesso.

Le noci pecan sono ricche di fibre e aiutano ad eliminare queste tossine e rifiuti dal corpo, migliorando così l’aspetto della pelle.

Le noci pecan contengono anche vitamina A e zinco che aiutano a ottenere una carnagione chiara e proteggono dalle infezioni della pelle.

Benefici anti-invecchiamento

Le noci americane contengono numerosi antiossidanti tra cui acido ellagico, vitamina A e vitamina E che combattono ed eliminano i radicali liberi responsabili di causare l’invecchiamento precoce della pelle.

Pertanto, le noci pecan possono prevenire l’insorgenza di linee sottili, rughe e pigmentazione.

Stimola la crescita dei capelli

Le noci pecan sono un’ottima fonte di L-arginina, un aminoacido che, se applicato localmente, aiuta a trattare la calvizie maschile e favorisce la crescita di capelli sani.

L-arginina aiuta ad aumentare la flessibilità delle pareti delle arterie e le rende meno soggette a coaguli di sangue.

Questo a sua volta aumenta la velocità del flusso sanguigno in tutto il corpo e alle radici dei capelli, che è vitale per la crescita e il cuoio capelluto sani.

Previene la perdita dei capelli

La mancanza di ferro nel corpo porta all’anemia che è una delle cause più comuni di perdita di capelli. Ma tali noci sono una buona fonte di ferro e quindi combattono la caduta dei capelli.

Impostazioni privacy