Home Personaggi Ninetto Davoli, chi è il celebre attore italiano? Tutte le curiosità!

Ninetto Davoli, chi è il celebre attore italiano? Tutte le curiosità!

CONDIVIDI

Chi è Ninetto Davoli, il celebre attore feticcio di Pier Paolo Pasolini, ora nel cast dei ballerini della nuova edizione del talent show di Ballando con le stelle

ninetto davoli

Scopriamo tutti i segreti di Ninetto Davoli, dall’infanzia all’attività professionale, dall’incontro con Pier Paolo Pasolini fino ad arrivare alla sua vita privata in compagnia della moglie e dei figli.

Chi è Ninetto Davoli

Nasce a San Pietro a Maida, a Catanzaro, l’11 ottobre del 1948, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Dopo essersi trasferito a Roma, intraprende un percorso professionale nel mondo dello spettacolo italiano, nel ruolo di attore.

Il talento di Davoli viene scoperto dal grande Pier Paolo Pasolini, che gli affida il ruolo di un pastore ne Il Vangelo secondo Matteo del 1964 prima, e di coprotagonista nel film Uccellacci e uccellini, al fianco di Totò, nel 1966 poi.

A queste due esperienze seguono le importanti partecipazioni a film quali Edipo Re, Teorema, Porcile, Il Decameron, I racconti di Canterbury, Il fiore delle mille e una notte, tutte pellicole di Pier Paolo Pasolini.

Collabora anche con registi del calibro di Bernardo Bertolucci, Gianni Amelio e Abel Ferrara. Nel 2020 è nel cast del talent show di Ballando con le stelle.

Vita privata e curiosità

Ninetto Davoli è sposato con Patrizia Davoli dal lontano 1973. La coppia ha due figli e tenta di tenere la propria vita lontano dagli occhi indiscreti dei paparazzi.

I nomi dei figli dei Davoli sono Guido e Pier Paolo, ma a parte questo non si hanno particolari informazioni riguardo loro, vista l’estrema riservatezza e l’attenzione posta nei confronti della privacy.

Non molti lo sanno, ma fu proprio Davoli a eseguire il riconoscimento della salma del regista Pasolini, ucciso nel 1975.

Un’ultima curiosità sull’attore è che fa parte della Nazionale italiana di calcio che riunisce cantanti e attori ed è tifoso della Roma.

Red Carpet – Pasolini