Home Politica Nicola Zingaretti, chi è Valentina Cuppi la possibile nuova presidente dem?

Nicola Zingaretti, chi è Valentina Cuppi la possibile nuova presidente dem?

CONDIVIDI

Valentina Cuppi è il nome che Nicola Zingaretti farà domani come nuova Presidente Dem. Chi è questo giovane Sindaco di Marzabotto?

Nicola Zingaretti, chi è Valentina Cuppi la possibile nuova presidente dem?
Valentina Cuppi

Valentina Cuppi, la giovane sindaca di Marzabotto ora in lizza come Presidente Dem: rivoluzione voluta proprio da Zingaretti.

Chi è Valentina Cuppi?

Classe 1983, la donna è la giovane Sindaca di Marzabotto un piccolo paese sull’Appennino emiliano. Paese simbolo del sacrificio del 1803, ricordato per i crimini nazifascisti che vide come protagonisti tantissimi bambini, uomini e donne.

Cuppi è sposata e ha un figlio, vincitrice delle elezioni comunali del 2019 guidato dalla lista civica del centrosinistra. Una vita fatta di sacrifici e lavoro, dapprima come consigliera con delega alla Pace e alla Memoria, poi come vicesindaca e assessora a Cultura e Turismo che si aggiungono alla decennale esperienza nell’amministrazione.

Lei si definisce in tal modo, come riportato anche Repubblica:

“La mia formazione scientifica linguistica con laurea triennale in scienze filosofiche e un dottorato in ricerca di scienze politiche è stata messa a servizio della bella politica”

Racconta inoltre di essere stata a lungo educatrice per alcuni anni sempre a Marzabotto ed è attualmente una professoressa di Storia e Filosofia.

La cosa che più le piace è il fatto di lavorare con bambini e adolescenti:

“che regala uno sguardo particolarmente attento ai loro bisogni, per questo come volontaria ho voluto creare occasioni di crescita”

Le parole di Nicola Zingaretti

Nella giornata di domani Nicola Zingaretti proporrà il nome di questa sindaca per ricoprire il ruolo di Presidente Dem, durante l’assemblea nazionale del partito.

Proprio lui ha dichiarato che la sua scelta è stata fatta in merito a quello che questa donna possa rappresentare:

“il meglio per il percorso che ci stiamo costruendo”

Una rivoluzione tutta al femminile, come annunciato dallo stesso Zingaretti su Facebook che punta alla Cuppi per un futuro migliore.